Il museo delle belle arti di Lione

20160305_174848

LEGGI ANCHE:

—> Lione, istruzioni per l’uso. Tutto quello che c’è da sapere per visitare la città.

—> Mangiare a Lione. I ristoranti consigliati da me

Il Museo delle Belle arti di Lione è sicuramente uno dei musei più sorprendenti di tutta la Francia. Per visitarlo sono necessarie almeno due ore, ma non risulta per nulla pesante. Si tratta, infatti, di un museo dedicato a tutte le arti figurative in genere. Cosicché si passerà da sale  con reperti egizi, decorazioni arabe e vasellame greco ad altre con statue neoclassiche  e moderne. Ciò nonostante, come intuibile, la pinacoteca occupa la maggior parte della area espositiva. Le prime sale ospitano opere del rinascimento tedesco e fiorentino,  nonché opere  di Filippo Lippi e del Perugino sconfinando poi sugli autori fiamminghi ( cito su tutti il “quasi napoetano” Bruegel il vecchio e Rembrandt).

20160305_170247

C’è, poi, un’area che ospita le opere di alcuni autori del ‘600/700 napoletano come  l’immancabile Luca Giordano ( immancabile perché lo trovo ovunque. Ultiamente a Madrid, Londra e Dresda), Mattia Preti, Bernardo Cavallino, Filippo Napoletano, Antonio De Bellis e il napoletano acquisito Jusepe de Ribera detto lo “spagnoletto”, in quanto originario di Xativa ( Valencia). Infine si passa  agli autori francesi, dove il ruolo dei protagonisti spetta a Delacroix e agli impressionisti: Degas, Cezanne, Renoir, Sisley, Camille Pisarro e  Manet ( che è il mio preferito).

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, ma fino a 25 anni se ne pagano 4 ( anche se poi non sono molto fiscali coi controlli sull’età!). Le visite  sono possibili fino alle 18, ma iniziano ad impedire l’accesso ai saloni a partire dalle 17.30, dunque meglio accelerare la visita se il tempo deficita.

(cliccate sulla foto per ingrandire l’immagine)

 

6 commenti

  1. andrò a breve a Lione, grazie per il suggerimento di cui terrò sicuramente conto. Spesso a torto, quando si visita una città, si tende a tagliar fuori i musei perché annoiano. Ma dalle tue poche righe, capisco che nel caso vale davvero la pena andarci. ciao!

    "Mi piace"

  2. I musei francesi sono bellissimi….vero? Ma sei ci sei mai stato ad Avignone? La mia città natale 😉. Se no, ti consiglio di andare durante il Festival….è favolosa, piena di vita. Trovi attori che fanno rappresentazioni in mezzo alla strada…musica…te l’ho consiglio mio caro Narrabondo. Un abbraccio

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.