Le biblioteche più belle del mondo ( tra quelle che conosco).

Queste sono le librerie più belle di cui ho contezza. Non so dire quale sia la più bella in assoluto, per questo demando a voi la scelta.

Biblioteca dei Girolamini – NAPOLI

Dal 1586 è aperta al pubblico ed è  quindi una delle più antiche del mondo. E’specializzata in teologia  e filosofia cristiana ed ospita una quantità impressionante di manoscritti (circa 160mila) dei più importanti filosofi europei.. Architettonicamente fa parte del complesso della Chiesa dei Girolamini e affaccia direttamente sul Duomo di Napoli. Negli ultimi anni, purtroppo, ha subito un periodo buio a causa della longa manus di Dell’Utri e del direttore de Caro ( veronese nominato da Bondi su indicazione dello stesso dell’Ultri) che ha rubato migliaia di pubblicazioni. Ciò nonostante ultimamente lo stato italiano sta facendo un timido tentativo di recuperarla e si è impegnato a tenerla aperta almeno una volta al mese.  Speriamo bene!GIROLAMINI

 

SEQUESTRATA ANTICA BIBLIOTECA GIROLAMINI A NAPOLI

La biblioteca nazionale  Klementinum – PRAGA

1556. Questa libreria antichissima di Praga  ha una storia molto controversa in gran parte legata ai Gesuiti. Da metà’700 ospita anche l’osservatorio metereologico di Praga.

bibliotecas-mundo07

foto-libreria-più-bella-del-mondo-08

Il Trinity college – DUBLINO

Come è noto, trattasi del più antico istituto di istruzione irlandese in quanto attivo già da fine ‘500. La sua libreria consta di 5 milioni di testi.enhanced-buzz-wide-12902-1424806074-44.jpg

La Biblioteca Bodleiana – OXFORD

Attiva solo da metà ‘600, è la biblioteca principale della prestigiosa Oxford. Il suo nome è legato ad Harry Potter, laddove parecchi films sono stati ambientati in questa sede.  La sua particolarità è quella di essere una copyright library, cioè di conservare almeno una copia di qualsiasi pubblicazione stampata in Inghilterra. E’ possibile visitarla solo con una guida e ad orari precisi.

BBB.jpg

BB

La libreria di Lello e Irmao – OPORTO

È  una libreria, non una biblioteca. Significa che vende libri in commercio ed è liberamente accessibile per tutti i potenziali lettori. Si trova in rua das Carmelitas e, essendo stata fondata nel 1869, è considerata la seconda libreria più antica del Portogallo. Attualmente è meta di innumerevoli turisti perché anche qui sono stati ambientati diversi films di Harry Potter.

LL

LLL

La biblioteca Joanina – COIMBRA

E’ la biblioteca più “moderna” tra quelle elencate, in quanto risalente addirittura al ‘700. Fondata su indicazione di re Giovanni V, si trova nel complesso universitario di Coimbra ed ospita sopratutto libri di diritto. E’ visitabile solo per il tramite di una guida autorizzata.

20160129_11572520160129_120428

12 commenti

  1. La Bodleriana di Oxford a me non è piaciuta per nulla.
    La biblioteca di Napoli invece deve essere stupenda, ma se non ho capito male ora non si può visitare?Che peccato, a giugno – in occasione del mio tour a Napoli – l’avrei visitata molto volentieri.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.