Oggi è il mio compleanno.

Oggi il mio Napoli inizerà il suo nostro campionato a Pescara, in televisione faranno into the wild e io starò festeggiando il compleanno in un ristorante da qualche parte.

Ciò nonostante, come ogni anno, lo stato d’animo che mi connoterà sarà quello della malinconia.

Da una parte vorrei continuare a vivere all’avventura così come ho sempre fatto, dall’altra inizio quasi a sentirmi vecchio per le mie pazzie e desidero avere tutte quelle cose ordinarie che alla mia generazione lo stato italiano un po’ di sfortuna ha negato.

Se ho iniziato a viaggiare è stato anche per fuggire dalla realtà, invece ora inizio a prendere una realtà – razionale, anonima e anche noiosa – che mi dia sicurezze.

Sono  vecchio e stanco?
Forse, nel dubbio intanto continuerò a fare ciò che ho sempre fatto: vivere.

12 commenti

  1. Buon compleanno carissimo… il compleanno è una presa di consapevolezza e ad un certo punto della nostra vita ci manda in cascetta.. or su dunque amico mio di viaggi sognanti… non ti avvilire se la vita si presenta così. . Tu cerca sempre di prendere il meglio… vedrai che presto troverai l’equilibrio. .. certo è che il viaggio non bisogna mai abbandonarlo 😉 kiss kiss

    "Mi piace"

  2. “Into the wild ” è un film che ho perso e lo voglio sicuramente ritrovare. Deve essere molto bello anche il libro. Viaggiare è sicuramente bello. Ti fa vivere momenti di euforia ma alla fine devi ritornare alla realtà della vita quotidiana. Quando avevo 21 anni sono letteralmente fuggita per 1 anno a Londra. E’ stato un anno indimenticabile ma alla fine di questo mio anno sabbatico ho capito da sola che era giunto il momento di trovare la mia strada e l’ho trovata. Niente di eccitante, niente di entusiasmante ma ho trovato affetti e stabilità. Buon compleanno Narrabondo 🙂

    "Mi piace"

    • Bea, sai qual è il problema? Che nessuno ha mai scritto l’elogio della routine. Invece la routine è bella.
      Kafka era un impiegatuncolo che non è mai uscito da Praga, eppure – se fosse stato un avventuriero – probabilmente non sarebbe divenuto quel grande scrittore che è stato.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.