Castelfranco di sopra e Loro Ciuffena, borghi più belli d’Italia un accidente!

Devo ammettere di aver preso un grosso abbaglio.

Invero, qualche tempo fa, nell’attraversare gli appennini in macchina, mi è venuta improvvisamente voglia di fare una sosta in Toscana e così mi sono messo alla ricerca di qualche località carina, poco conosciuta ed atipica della provincia di Arezzo.

Ho così scoperto che ci sono due paeselli con più lettere che abitanti inseriti nell’elenco dei “borghi più belli d’Italia”.

Ho così avanzato la mia proposta a chi era in viaggio con me, me la sono fatta approvare e ho aspettato di vedere se la mia idea meritasse la sosta o meno.dig

Il primo paese di questo mini-tour è stato Castelfranco di Sopra, piccolo centro ai piedi del Pratomagno e a 45 km da Arezzo costituito essenzialmente da vie che si incrociano e che confluiscono  nella piazza principale. Sinceramente l’unica cosa degna di interesse l’ho ravvisata nella torre del 1300 che si trova all’ingresso. Per il resto il paese fa persino tristezza e non capisco per quale ragione possa vantarsi di essere uno dei borghi più belli d’italia. Per quanto mi riguarda, lo scrivo chiaro e tondo, non merita nemmeno una passeggiata.

dav

Il secondo pit stop, invece, è stato nella località montana di Loro Ciuffenna.  Il paese in questione, risulta di sicuro più interessante rispetto al primo citato e si connota per le sue dure pendenze e per essere attraversato dal torrente Ciuffenna ( torrente che, per l’appunto, gli dà il nome). E, invero, è proprio uno scorcio sul torrente che dona al paese il suo fascino.  Tanto più che, quando ci sono stato, vi era la “sagra della trota” con una vera e propria gara tra gli appassionati per vedere chi ne riuscisse a pescare di più. Ciò nonostante, sebbene sia un paese che giustifica una passeggiata, indubbiamente nemmeno Loro Ciuffenna merita una gita apposita per chi non si trova per altre ragioni nei paraggi.

In sintesi, quindi, la mia voglia di Toscana è rimasta del tutto insoddisfatta e ho perso mezza giornata per visitare due paesi che, per quanto mi riguarda, dovevano rimanere sconosciuti.

A trarmi in inganno è stato l’elenco dei Borghi più belli d’Italia e ho così capito che quest’ultimo è stato compilato senza  criteri oggettivi e risulta pertanto privo di qualsiasi affidabilità.

Ne terrò conto per il futuro.

 

5 commenti

  1. Recentemente mi sono fermata in un paesino (dovevamo andare a una sagra) per riprogrammare il navigatore, dato che i cartelli lo citavano tra la lista dei borghi più belli ed eravamo in anticipo abbiamo deciso di visitarlo, anche noi ne siamo rimasti delusi, l’unica cosa che meritava una visita erano le mura attorno alla chiesa con le tombe risalenti il 1800

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.