Cosa mangiare a Napoli

  • Non solo pizza. Cosa mangiare a Napoli

ATTENZIONE, QUESTO E’ UN POST DALL’ALTO CONTENUTO CALORICO E SE NE SCONSIGLIA LA VISIONE A PERSONE SENSIBILI O PERENNEMENTE A DIETA.

A Napoli rimanere magri non è difficile. E’ impossibile.

E, invero, camminare per le sue strade significa sottoporsi ad un continuo supplizio che mina ogni velleità di dieta.

  • Cosa mangiare a Napoli

Pizze a portafoglio, pizze fritte, pizze montanare, focacce, paste cresciute, crocché, panzerotti, frittatine di pasta, arancini sono, infatti, solo alcuni dei pezzi forti dello street food napoletano.

Cosa mangiare, dunque, durante un soggiorno a Napoli?

Facile dire la pizza e al riguardo ritengo persino superfluo scrivere alcunché ( in futuro scrivero’ la mia classifica ufficiale delle pizzerie più buone di Napoli).

Più   complesso pensare ai primi.

pizzettata5

  •   Cosa mangiare a Napoli : primi tipici

Innanzitutto a Napoli si mangia molto pesce: spaghetti con le vongole o con le cozze, scialatielli ai frutti di mare, risotto alla pescatora. Il must è andarlo a mangiare a Pozzuoli, una cittadina confinante con Napoli che pullula di ristoranti a base di pesce.

Se però volete mangiare qualcosa che è veramente alla base della filosofia gastronomica napoletana, è necessario cimentarsi con la pasta e patate con la provola e la genovese.

gege

Quest’ultima è una pietanza costituita da un base di cipolle cotte a fuoco lento su cui si fa rosolare la carne.  Una genovese molto buona la prepara la cucina di Elvira in via Bernini al Vomero.

  • Cosa mangiare a Napoli : la carne

Eppoi c’è il ragù che, come sosteneva Eduardo De Filippo, è cosa ben diversa dalla carne c”a pummarola, perché il vero ragù deve “pippiare” ( cioè sbuffare)  a fuoco lentissimo nel pentolone per almeno 5,6 ore. A Napoli ultimamente sono nati persino dei locali dedicati esclusivamente al ragù. Si chiamano Tandem e sono tutti nella zona universitaria attorno a via Mezzocannone.

 

  •  Cosa mangiare a Napoli : il pesce

Tra i secondi di mare, invece, merita di essere segnalato il polipo alla luciana.

  • Cosa mangiare a Napoli : i dolci

Passando ai dolci, abbiamo il babà al rum, abbiamo la sfogliatella, le zeppole di San Giuseppe e nel periodo pasquale la pastiera. Le più buone sfogliatelle di Napoli si trovano, a parer mio, da Attanasio in un vicolo al lato della stazione centrale, mentre un buon babà lo fa “Sfogliatella Mary” dentro la Galleria Umberto.

la-sfogliatella-mary

Sempre nel periodo pasquale poi abbiamo il tortano, un rustico con uova, affettati e salame.tortano

Infine c’è il caffè, un vero e proprio culto. Il miglior caffè di Napoli si trova in uno dei bar Mexico, ovvero al Cafè do Brasil. Ma sul punto non c’è per nulla univocità.

Buon appetito!

 

4 commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.