Dove andare in vacanza – Idee di viaggio low cost per l’estate 2018

L’estate sta per arrivare, non sappiamo ancora dove andare, ogni meta risulta essere presa d’assalto, i prezzi sono schizzati e non abbiamo troppi soldi da spendere. Che fare?  In questo post proverò a fornirvi qualche spunto originale per organizzare una vacanza rilassata  non  troppo costosa in una meta che non sia ancora invivibile per la quantità di turisti, ma  che – secondo me – può essere una bella scoperta.

ALBANIA

  • Per una vacanza al mare.

Per una vacanza low cost al mare l’Albania è una meta ideale. E’ un paese che ha avuto il boom negli due anni, ma che è ancora sconosciuto ai più. Offre spiagge, panorami mozzafiato, un bel sito archeologico come Butrinto e una meraviglia naturalistica qual è il lago dell’occhio blue. I costi sono molto competitivi, anche se ci si deve un po’ adattare con i servizi e bisogna per forza di cose muoversi con la macchina.

Qui segnalo tutto ciò che bisogna sapere per organizzare 5 giorni in Albania del Sud

Qui invece trovate il mio diario di viaggio

 

 Galizia – Spagna

  • Per un viaggio avventuroso e culturale

Il secondo viaggio che vi propongo è completamente diverso dal primo ed è un viaggio into the wild alla scoperta di una Spagna che non siamo abituati ad immaginare. E’ un viaggio alla scoperta di una natura esplosiva, coste selvagge e isole caraibiche nel cuore dell’oceano atlantico, ma anche di città piene di  imponenti Cattedrali e importanti reperti archeologici sia della civiltà celtica che romana. La Galizia è una terra ricca di tradizioni in cui si mangia bene e in cui c’è la ressa che siamo abituati a vivere in estate.

Qui trovate il mio itinerario di una settimana in Galizia 

 

PERU’

  • Per l’esperienza della vita.

Il periodo di luglio-agosto in America Latina corrisponde al nostro in inverno. Per questo bisogna scartare tutti i paesi non andini sia dell’america meridionale che di quella centrale ( che tra l’altro non sono per nulla low cost).  Il Perù, invece, ha la fortuna di poter essere visitato in ogni stagione dell’anno, anche d’estate. Oltreché per gli spostamenti in aereo, non è una terra che richiede grandi spese. Offre di tutto: un’ottima gastronomia, panorami mozzafiato e l’incontro con civiltà millenarie del tutto diverse rispetto a ciò che noi occidentali possiamo immaginare. E’ sicuramente un viaggio – non una vacanza – che  ci cambierà.

Qui trovate tutti i racconti del mio viaggio in Perù

Qui trovate un articolo sulla gastronomia del Perù

 

ASTURIE E CANTABRIA

  • La Spagna che non ti aspetti

Le Asturie e la Cantabria sono due piccole regioni settentrionali ancora sconosciute al turismo di massa.  I loro capoluoghi sono, rispettivamente, Oviedo e Santander. La prima è una cittadina molto ordinata dell’interno, la seconda invece è una spettacolare città di mare in cui si pratica molta vela. Queste due città distano tra loro poco più di 200 km e nel mezzo offrono una costa meravigliosa, valli incontaminate e tanta avventura.

Qui trovate il mio itinerario di 7 giorni nelle Asturie e in Cantabria 

 

 

 

IL RING OF KERRY E LA DINGLE PENINSULA IN IRLANDA

  • Per una avventura on the road

Il Ring of Kerry e la Dingle Peninsula sono due aree de Sud dell’Irlanda. Da offrire hanno tutti gli scenari dell’Irlanda che possiamo immaginare: scogliere impetuose, strade completamente verdi e tanti animali liberi. Il popolo irlandese poi è davvero fantastico e  fa conoscere le sue tradizioni con un orgoglio tale che risulta non impossibile non farsi travolgere emotivamente.

Io questo viaggio l’ho compiuto in bicicletta.

 

 

LISBONA 

  • La capitale europea

D’estate tutte le capitali europee sono carissime, piene di turisti e senza i loro abituati. Lisbona, tutto sommato, non fa eccezione, ma è una città che anche d’estate mantiene la propria identità e rimane vissuta. Il Portogallo, a dire il vero negli ultimi 5-10 anni ha avuto un boom di turisti e non è più una meta economica come prima, ma Lisbona continua ad esserlo rispetto alle altre capitali.  Ciò premesso, non credo che debba aggiungere altro: è una città talmente bella e piena di tradizioni da non aver bisogno di pubblicità.

Qui la mia guida alla città

 

La romantische strasse in Germania

  • percorso culturale

L’ultimo viaggio estivo low cost che vi propongo è in Germania, precisamente in Baviera, una terra invero non molto ospitale, ma piena di risorse. Le romantische strasse è un percorso che fa immergere il visitatore in una dimensione quasi onirica. Roghenbuerg ob der tauber  è infatti la città del Natale per eccellenza e ne respirerete l’atmosfera natalizia anche in pieno agosto, Wurzburg ha una reggia bellissima e Bamberga infine è una piccola bomboniera. Tutte e tre si possono visitare in 3-5 giorni.

Qui scrivo di Bamberga

Qui scrivo di Wurzburg

Qui scrito di Rothenburg

 

8 commenti

  1. Bellissimi itinerari, alcuni dei quali stuzzicano la mia curiosità da tempo (soprattutto il Perù e l’Irlanda). Quest’estate non sono in previsione, ma prima o poi spero proprio di vedere dal vivo quei paesaggi mozzafiato!

    "Mi piace"

      • Sono ancora indecisa, sicuramente sarà un viaggio itinerante in Europa (auto e tenda), al momento abbiamo tre ipotesi in piedi: Slovenia e Croazia, Benelux o Andalusia (che sarebbe la prima scelta, ma che d’estate è sconsigliata per le temperature elevate). Tu hai già pianificato?

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.