Il ristorante il Nettuno si trova nell’area più orientale di Maiori e, più in particolare, è costituito da un’enorme palafitta in legno, costruita sulla spiaggia, che affaccia direttamente sul mare.  Al di là  della sua denominazione ufficiale, per gli abitanti di Maiori più veraci è noto soprattutto come “da Mast’Ernesto”, ovvero il maestro d’ascia – padre degli attuali proprietari – che ha dato vita  all’attività.

E, invero, appena si entra nel locale in questione, non si potrà fare a meno di notare delle barchette in legno costruite proprio da Mastro Ernesto in persona.

ristorante_nettuno_maiori_sala
Sala interna – ristorante Nettuno a Maiori

Tanto premesso,  non aspettatevi inchini e salamelecchi quando vi accomoderete. Il personale e i proprietari sono infatti davvero poco “social” sia nel virtuale che nel mondo reale; con ciò apparendo anche un pochino troppo scorbutici e scostanti agli occhi dei commensali. Si tratta però di persone oneste che conoscono il  significato della parola fatica e cercheranno di darvi un buon prodotto.

Al riguardo uno dei cavalli di battaglia della ditta è sicuramente la pizza gigante con vari gusti a scelta. Per anni, infatti, la loro è stata una delle pizze per antonomasia del sabato sera in costiera amalfitana ( ora non più, perché c’è tanta ottima concorrenza).

Vi sono poi soprattutto piatti a base di pesce, tratti tradizionali senza troppi fronzoli e senza variazioni sul tema, ma comunque in genere ben eseguiti e quindi  sempre graditi.

Tra questi non mancano gli spaghetti con le vongole,  le cozze e fasolari ovvero con gli scampi, i paccheri con zucchine e vongole, i paccheri allo scoglio, oltre ovviamente alla frittura di paranza,  alle alici marinate e pesce alla brace. Le porzioni poi, di solito, sono abbondanti ed anche questo è un aspetto molto apprezzato.

ristorante_nettuno_maiori_menù
Il menù del ristorante il Nettuno a Maiori

Si tratta, per il resto, di un ristorante che lavora moltissimo con “i gruppi”, per cui aspettatevi di trovare la sala quasi sempre affollata  e molta confusione ( ciò ovviamente soprattutto d’estate). Si tratta, tuttavia, di un locale che mantiene un certo standard qualitativo e sa farsi voler bene per l’ottimo rapporto qualità / prezzo.

Al Nettuno, infatti, di solito si spendono circa ai 30/35 euro  a persona, un prezzo che per un ristorante  della costiera amalfitana in cui si mangia prevalentemente pesce è davvero ottimo.

Per questo motivo, se si passa oltre rispetto alle pecche di un servizio un po’ scocciato e al chiasso della sala, rappresenta un buon compromesso per chi vuole trascorrere una serata in allegria a Maiori.

Eppoi non va dimenticato che il Nettuno praticamente si trova sul mare ed è un elemento che, anche in inverno, fa riappacificare con il mondo.

QUADRO RIASSUNTIVO SUL RISTORANTE NETTUNO:

  • Menù tradizionale prevalentemente a base di pesce
  •  Prezzi  medio-bassi
  • Servizio un po’ approssimativo e scocciato, ma onesto
Annunci

Pubblicato da narrabondo

A volte viaggio, altre volte mangio. Di solito respiro. Da quando ho percorso il cammino di Santiago per la prima volta, ho deciso che il mondo è più bello se visto a piedi. Se visito una città, raramente prendo un autobus o una metropolitana. La trovo una perdita di tempo che impedisce di godere appieno del viaggio. Sono nato a Napoli e, anche se ormai vivo lontano, continuo ad amarla profondamente. Conosco la Spagna come le mie tasche, ma continuo a trovare sempre una scusa per tornarci e viverla. Ciò nonostante ogni tanto però fingo di interessarmi a qualche altro paese e ne scrivo. Scrivo pure di roba da mangiare e ristoranti, ma è solo una scusa per giustificare la mia pancia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Con i libri in paradiso

I libri servono a capire e a capirsi

Pina Chidichimo

Basilicata Terra Da Amare

MioCaroBlog

Positiva, sempre!

Astro Orientamenti

Ri Orientarsi, alla ricerca del nostro baricentro interiore

Parole in Processione

nevrotiche e appassionate

Num3ri v 2.0

I miei numeri - seconda versione

SOGNA VIAGGIA AMA

L' essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze

Roma03

La guida di Roma e provincia per bambini da 0 a 3 anni, neonati e gravidanza: ludoteche, librerie, parchi, corsi, eventi e laboratori!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: