Portogallo

Meglio Porto o Lisbona?

Domanda delle domande: è meglio  andare a Oporto o Lisbona?

La domanda, per quanto mi riguarda, non avrebbe motivo per essere posta: si tratta di due città tra loro molto diverse che hanno parecchio da offrire. Per cui non mi pronuncerò in termini assoluti.

Se però abbiamo voglia di Portogallo, abbiamo pochi giorni a disposizione e  vogliamo organizzare la classica “gita” del fine settimana, basti sapere quanto segue:

  • Oporto

Porto è una città molto più raccolta e, per certi versi, anche più elegante di Lisbona.  Qui vi è il culto del vino, ma i ristoranti sono fin troppo turistici. Negli ultimi anni è cambiata notevolmente ed è diventata un poco finta. Tuttavia, rispetto a Lisbona ha in  più un’atmosfera più rilassante grazie ai colori, alle luci e all’esplosione di azulejos che caratterizzano le sue strade. Oltre alla celebre libreria di Lello e Irmao e alla Torre de los Clerigos, offre la possibilità d visitare un fantastico edificio qual è il palazzo della Borsa,. In più ha una bella passeggiata sul lungofiume che è davvero molto piacevole. Essendo più piccola rispetto a Lisbona, ha saputo preservarsi meglio ed è più folcloristica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Lisbona

La capitale del Portogallo è sicuramente più internazionale e eterogenea, anche se a volte sembra essere un po’ trasandata. La passeggiata lungo il Tago a Belem non è bella quanto quella a Oporto, ma Lisbona in compenso offre tante altre alternative.  E’ un saliscendi continuo pieno di vita e di sorprese. Non è tanto nei monumenti a lasciare il segno, ma nel suo stile del tutto particolare, nei negozi e nelle attività commerciale di fine ‘800 preservati perfettamente. A Lisbona persino entrare in una farmacia storica può essere una esperienza. I suoi dintorni poi sono davvero interessanti: Sintra, Cascais, Cabo da Roca sono le mete imprescindibili di un viaggio in Portogallo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Quindi in conclusione dove?

Oporto è visitabile perfettamente anche in una giornata piena, è piena di vita ma senza eccessi notturni. E’ la meta ideale per un week end spensierato.

Lisbona, invece, è più caotica e più sfrenata anche di notte. La sua estensione e i suoi dintorni richiedono una conoscenza più approfondita rispetto ad un semplice week end. E’, tuttavia, meno cara.

 

Annunci

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...