Dove mangiare a Monreale: La Bodeguita dei Sapori

bodeguitamonreale.jpg

Non fatevi ingannare dal nome spagnoleggiante, alla bodeguita dei Sapori di Monreale scorre sangue autenticamente siciliano e si possono trovare tutti i prodotti più genuini del territorio per un pranzo frugale, ma comunque di sostanza.

Se siete infatti “stufi” del fritto siciliano e il vostro fegato chiede qualche ora di tregua, un bel panino cunzato ( cioè uno sfilatino con pomodori, acciughe, formaggio, capperi e olive nere), della ricotta fresca o un tagliere di salumi locali ( tra cui il salame col pistacchio)  della Bodeguita dei sapori è ciò che fa davvero al caso vostro.

Il locale in questione, per quanto piccolo, è infatti davvero accogliente ed è l’ideale per una sosta ristoratrice. I tavolini, infatti, offrono una splendida vista sul bancone dei salumi ( alcuni dei quali anche appesi) e sono simpaticamente presidiati dal suo titolare, un giovane palermitano che ci tiene a trattare bene i suoi clienti e col quale è davvero difficile non entrare in confidenza.

bodeguitadeisapori-monreale.jpg

E così, tra una chiacchiera e una battuta con lui, ci si divertira’ a chiedere di assaggiare un po’ di tutto dimenticandosi   della “fretta” e prendendo atto che la bella Cattedrale può pure aspettare.

Anche perché, se siete curiosi, non mancherete di “studiare” – previo assaggio – il vinello in vendita né gli altri  liquori tipici in esposizione.

I prezzi del resto sono imbattibili: un bel panino cunzato servito col sorriso vale molto più dei tre euro richiesti.

bodeguita-monreale-e1547543466438.jpg

Insomma, senza che mi dilunghi in utili parole, la Bodeguita dei Sapori è un localino da promuovere a pieni voti; a tal punto che – assieme alla Friggitoria del Canale – lo inserirò nella lista  dei posticini consigliati non appena mi deciderò a scrivere su Monreale in generale.

Alla Bodeguita, infatti, la semplicità della formula offerta non richiede alcuna rinuncia in termini di gusto e di tipicità dei prodotti, sebbene a prezzi davvero competitivi e – come già detto – con un titolare davvero disponibile.

Un commento

  1. […] Ne ho già scritto, ma lo ribadisco in questa sede. Due posticini molto smart e ben assortiti sono la Bodeguita dei Sapori e la Friggitoria del Canale. Il primo prepara ottimi panini e  offre prodotti locali a prezzi supercompetitivi, il secondo fa le migliore “palle di riso” che abbia mangiato in Sicilia. Ne ho scritto qui. […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.