Pizzeria Divina a Vietri sul mare.

Costiera divina, pizza divina.

L’assonanza potrebbe essere immediata per questo carinissimo localino situato in una piazzetta alle spalle del Comune con i muri a prima faccia ed elementi della ceramica vietrese, eppure la recensione sulla pizzeria Divina di Vietri sul mare non sarà scontata come appare in premessa.

Procediamo per gradi. Innanzitutto parliamo del personale, che è giovane e simpatico. Dopodiché possiamo occuparci delle pizze. La scelta è davvero ampia e varia a seconda delle stagioni, tenendoci però sempre a tradire una propensione gourmet cui il commensale difficilmente saprà resistere. In un territorio dove la pizza è sempre stata qualcosa che fanno pure i ristoranti, la Divina ha scelto di essere pizzeria fino in fondo e di rivolgersi pertanto ad un target specifico. Ne ha giovato così la fantasia e l’offerta quantitativamente più elevata.

E, dunque, persino il mare non è più un intruso nel mondo della pizza, ma una variante invitante che diventa una costante con riguardo alle pizze che portano il nome dei paesi della costiera amalfitana: alici, polpo, tonno e salmone assieme a pomodorini, ricottine e patate al forno schiacciate. E’ questo un esperimento sicuramente interessante. Un esempio su tutte? La divina vietri con polpo ai limoni, pomodorini, fior di latte e patate al forno schiacciate.

Prima di procedere con la pizza, si può però optare per alcuno dei fritti proposti: crocché, montanara, frittatina/timballo e arancino.

Di questi, purtroppo, solo l’arancino mi ha entusiasmato, risultando la frittatina un po’ fessa e il crocchè — specifico nel mio sfortunatissimo caso – acidulo. Capita, capita ovunque, ma quando capita non è mai piacevole: una pena quell’acidità! Tanto è vero che il personale ci ha tenuto a scusarsi (lasciando però i crocché sul conto) .

Passando poi alla pizza, devo dire che le aspettative che la pizzeria Divina di Vietri suscita sono tante. Nel vederla balza, del resto, subito all’occhio il cornicione a canotto – forse eccessivo – e la ricchezza degli ingredienti.

Gli stessi ingredienti poi, se a prima vista possono apparire azzardati, di fatto si sposano tra loro bene. E tuttavia ne rimane danneggiato l’impasto, per certi versi insipido, che finisce per essere solo una base per altro. La margherita così appare un po’ troppo deludente e priva di quella genuina semplicità che rende la margherita unica. Più apprezzabili, invece, sono le pizze ricche di ingredienti. Come è nel caso dell’americana ( con pancetta, salsiccia, patate al forno schiacciate) e della profumi di sottobosco ( con porcini saltati in padella, erbette aromatiche, pomodorini e pancetta di maialino nero casertano). E, dunque, come avevo già accennato, il gourmet in questo locale vince sicuramente sulle pizze classiche anche se con oculatezza, visto che la pizza “Divina Maiori” vede il sapore dei bianchetti del tutto assorbito – come del resto è intuibile – dalle patate al forno.

Nel complesso, dunque, la pizzeria Divina di Vietri sul Mare è una discreta pizzeria, anche se ha parzialmente deluso le alte aspettative che riponevo in essa. Nell’esperienza ci sono infatti dei pro e dei contra. I pro si incentrano sicuramente sulla freschezza del locale ( sia la piazzetta con i tavoli all’aperto che il locale interno sono molto carini), sulla gentilezza del personale e sulla qualità degli ingredienti.

Ai contra, invece, vanno ricondotti dei fritti rivedibili ( ah, i crocché acidi!) ed una pizza eccessivamente a canotto non amata da chi, come me, ha il suo riferimento nella pizza stesa “a ruota di carro” e in un impasto di sostanza senza troppo cornicione. Non mi hanno entusiasmato nemmeno i dolci, salvo l’ottima ricottina con gelatina di fichi, ma questo è un aspetto minore.

Voto 6,5.

Prezzo: 25 – 30 euro a persona circa.

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.