— > CASE VACANZE AD AMALFI ( LEGGI QUI )
Pur avendo aperto solo da pochi mesi, la Locanda del Pescatore si già
affermata come uno dei migliori dei locali della costiera amalfitana.
DOVE. Si trova a Minori, nei pressi della villa romana, in via S. Giovanni a Mare lungo la statale ferdinandea.
COSA. La sua peculiarità è quella di proporre i piatti tipici della tradizione napoletana e amalfitana con alcuni i innesti intelligenti. Preparano anche i dolci ed è tutto servito con estrema attenzione per la qualità e la freschezza dei prodotti
PERCHE’. A me, personalmente, è molto piaciuto il loro cous cous, il risotto con gamberi in salsa di limone e crema di menta fresca, nonché i loro babà davvero eccezionali. Ciò premesso, devo tuttavia ammettere che anche la pizza non è malvagia per gli standards della costiera (io la pizza la mangio solo a Napoli, ndr) e il pesce è sempre impeccabile
Più in particolare promuovo a pieni voti i seguenti piatti:
– il saute di cozze;
– il cous cous;
– il risotto alla pescatora;
– il risotto con gamberi in salsa di limone e crema di menta fresca;
– gli gnocchi al cinghiale;
nonché
– i totani con le patate;
– gli involtini di pesce spada;
– il filetto di merluzzo all’acquapazza;
– l’orata;
– il babà;
– tiramisù;
– i profitteroles;
QUANTO. I prezzi, per un pasto completo, si aggirano attorno agli € 40 e – tutto sommato – risultano nella norma se paragonati agli altri locali dello stesso livello.
CONCLUSIONI. La fortuna di questo locale è di non essere troppo grande e, quindi, di poter garantire la giusta attenzione ad ogni cliente. I tavoli all’interno non sono tantissimi, ma d’estate risulta piacevolissimo mangiare all’aperto. Mi auguro che sappia continuare su questi standards e non si monti la testa come è successo ad altri ristoranti.
VOTO: 9 Per ora si deve accontentare del mio 9 e di rientrare sicuramente tra i migliori 5 locali della costiera amalfitana, tuttavia – se riuscirà a migliorarsi un altro po’ – potrò assegnargli con piacere la valutazione massima. Da frequentarlo prima che diventi troppo noto.