Alla scoperta della Campania meridionale: dal “Velo della Sposa” al rafting sul Tanagro
Non lo sa praticamente nessuno, ma la cascata naturale più alta d’Italia è il c.d. “Velo della Sposa” di Pertosa.
Siamo nella punta più estrema della provincia di Salerno, forse con mezzo piede già in Lucania. Qui la natura è rigogliosa e piena di sorprese per gli appassionati di passeggiate.
In particolare lungo il Tanagro – grazie alle strutture e ai servizi offerti dalla società Campobase.org – è possibile cimentarsi con il rafting, un’attività molto divertente che permette di conoscere il fiume dal fiume.
A Pertosa, tuttavia, è possibile visitare anche le famose “grotte dell’angelo” dove le stalattiti e le stalagmiti creano degli effetti scenici unici.
Seguire il Tanagro ci permette, inoltre, di raggiungere Auletta, città simbolo della resistenza degli abitanti dell’ex Regno delle Due Sicilie all’occupazione italiana.
Il 28 luglio 1861 – quando il regno d’italia era già stato proclamato e le Due Sicilie erano cadute – una colonia di legittimisti/filoborbonici entrò nel paese ricevendo un’accoglienza festosa da una popolazione che si identificava ancora in Napoli capitale. Fu, infatti, la stessa popolazione a rimuovere i ritratti degli invasori ( Garibaldi e Vittorio Emanuele) dalla casa comunale ammainando la bandiera italiana.
Sennonché la reazione isterica e violenza degli italiani non si fece attendere.
Quando segue è tratto da Wikipedia:
Infine la giornata può concludersi a Buccino, un borgo molto simpatico arroccato su una collinetta e ricco di monumenti interessanti. Tra questi segnalo l’ex convento degli Eremitani di Sant’Agostino, palazzo Forcella e il castello Imperiale.
La prossima volta che capiterò in zona andrò a visitare anche la Certosa di Padula, un gioiello che da solo vale mezza giornata.
CONCLUSIONI: voto 7
La valle del Tanagro è un’area ancora poco sfruttata dal punto di vista turistico, ma comunque molto bella. Ideale per una gita di un giorno.
Clicca qui –> Dove mangiare a Pertosa – Auletta – Polla
[…] Pertosa e di Auletta ho già avevo già scritto in occasione del mio rafting sul fiume Tanagro ( per leggere clicca qui ), main verità questo paesino è famoso soprattutto per le fantastiche grotte. La visita ai vari […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] https://narrabondo.wordpress.com/2015/01/14/la-cascata-piu-alta-ditalia-e-il-velo-della-sposa-a-pert… […]
"Mi piace""Mi piace"