Recensioni da ridere.

  • Recensioni divertenti

Ammettiamolo, ci siamo un po’ lasciati calcare la mano con queste recensioni. Ormai non riusciamo più ad acquistare un prodotto senza leggere l’opinione di chi ci ha preceduto e le aziende – anche quelle attive nel mondo della ristorazione – si sono dovute attrezzare con nuove figure professionali in grado di  preservare l’immagine delle stesse sul web. Del resto è pur vero che siamo quotidianamente bombardati da programmi di cucina che ci fanno sentire giudici da casa e ultimamente siamo passati dai 4 ristoranti ai 4 alberghi e poi, magari, in futuro arriveranno “i 4 idraulici”, “i 4 giardinieri” e – per giudicare chi giudica male  – “i 4 giudici”.

recensioni_folli1

Dopodiché è altrettanto vero che google  ci perseguita quotidianamente chiedendoci ripetutamente  di recensire un luogo in cui siamo stati accanto – assieme al nostro cellulare –  per più di 10 minuti  e finiamo per esprimere una opinione su un posto in cui non siamo mai stati o per situazioni del tutto inconferenti. Come è nel  caso di chi si  lamenta di non esser riuscito a trovare un posto per parcheggiare la macchina e teme conseguentemente di prendere una multa.

recensioni_stupide1

Roba da matti!

Siamo così arrivati a recensire i posti più assurdi. Come fece un tipo che trascorse una nottata  in una cella di sicurezza riconoscendo 3 stelle per  la scarsa luminosità della stessa e la pulizia del letto, ma elogiando la puntualità del servizio in camera ( del poliziotto!).

  • Recensioni divertenti

Del resto il web è pieno di recensioni esilaranti scritte da giocherelloni che vogliono farsi due risate provocando le reazioni più disparate nei lettori,  oppure da persone che si prendono troppo sul serio e ormai non sanno più cosa inventarsi per criticare un locale.

Capita così di leggere di tutto con i titolari dei ristoranti che si industriano per rispondere punto per punto alle osservazioni, con letterati mancati o manchevoli che si dilettano in repliche colte  oppure piene di errori di ortografia, nonché con rabbiosi estensori di reazioni scomposte con cui mandano letteralmente al diavolo il recensore.

Come avviene sempre nel caso di un ristoratore a me ben noto per la sua intemperanza e per il soprannome  di “A querela” che, cimentandosi in un inglese molto maccheronico,  invita pedissequamente chi lo critica ad andare in locali più alla buona con toni imperativi sintetizzati dall’espressione “go away and eat frozen food“. Ovverosia: se non ne capisci nulla di pesce fresco, vattene a mangiare altrove!

  • Quando non si vede l’eclissi di luna!

  • Recensioni comiche

Ciò premesso, la risposta più geniale mai data da un ristoratore l’ho letta sulla pagina di tripadvisor del ristorante Mi Carrò a Corbara ad una cliente che – udite, udite – dichiarava di sentirsi truffata per la circostanza di non aver potuto assistere all’eclissi lunare a causa della posizione del ristorante.

Il botta e risposta del 27 luglio 2018 –  tuttora visibile su tripadvisor ( leggi qui) – fu il seguente:

Cliente: AnnaComnena Al momento della prenotazione, dopo che avevamo esplicitamente chiesto un tavolo in terrazza per vedere l’eclissi di luna, avrebbero potuto dirci che da questo ristorante la luna NON si vede. Una serata rovinata, ci hanno fatto perdere un evento unico che per centinaia di anni non avverrà mai più per accaparrarsi quattro spiccioli… e mai più è quando tornerò a mangiare qui perché, fra l’altro, il cibo non è niente di che

Tale Giovanni però – che vorrei tanto conoscere – replicò  per conto del ristorante con questa risposta geniale:

Gentile signora Anna ,
“Come avrà constatato , questa sera insieme a lei ed ai suoi commensali , graditissimi ospiti , erano presenti diverse centinaia di persone , e di certo per 1 o 4 coperti in più non arriveremo mai a tali bassezze , mentendo o peggio ancora truffando , termine inaccettabile e comportamento sconosciuto presso il MiCarrò .
Dalle terrazze del nostro locale ogni sera è possibile ammirare luna , stelle e tanto altro , tuttavia  la nostra ignoranza nel campo astronomico  non ci ha permesso di calcolare l’angolo preciso da cui sarebbe sbucata la luna questa sera ed infatti si è vista ad eclissi ormai terminata .
Ci scusiamo per l’ accaduto e le garantiamo che qual ‘ora volesse farci visita nuovamente ci faremo trovare pronti sia in campo astronomico che meteorologico, perché – anche se beccassimo l’angolo giusto –  potrebbe sempre arrivare qualche nuvola a rovinarci lo spettacolo . La vogliamo altresì tranquillizzare informandola che per l’evento “eclissi totale lunare ” non dovrà attendere centinaia di anni ma pochi mesi e per suo uso e consumo alleghiamo un elenco completo dei prossimi eventi lunari e solari , perché – essendo aperti anche a pranzo  – chissà che non prenoti per la prossima eclissi solare .

Direttamente dall’ osservatorio astronomico di Capodimonte :

Eclissi lunare totale – 21 gennaio 2019
Eclissi lunare parziale – 16 luglio 2019
Eclissi solare anulare – 21 giugno 2020
Eclissi solare anulare – 10 giugno 2021
Eclissi solare parziale – 25 ottobre 2022
Eclissi lunare parziale – 23 ottobre 2023
Eclissi solare parziale – 29 marzo 2025
Eclissi lunare totale – 7 settembre 2025
Eclissi solare totale – 12 agosto 2026
Eclissi lunare parziale – 28 agosto 2026
Eclissi solare totale – 2 agosto 2027

  • Mani in alto, siete tutti in arrosto!

  • Recensioni da ridere

Vi è poi il caso del pignolo, quello ligio e furbo cui proprio non gliela si fa e che chiama la polizia se qualcuno prova ad ingannarlo:

recensioni_tripadvisor_diffamazione

Ora, per cortesia, immaginate la scena: tizio va al ristorante per trascorrere una serata piacevole, ordina qualcosa che poi non è di suo gradimento e anziché passare oltre – magari depennando quel locale per sempre dalle lista di quelli che frequenterà  in futuro – chiama la polizia per far verbalizzare che la carne che gli hanno servito non era un’entrecote.

E non fai poi arrivare la neuro?

Pensate anche al disagio che avranno provato gli altri commensali ai tavoli vicini nel veder arrivare la polizia.  Probabilmente anzi ne avranno fatto pure motivo di discussione ridendone a crepapelle.

Io, ad esempio, vorrei  tanto sapere se l’autorità giudiziaria ha provveduto a disporre il sequestro del corpo del reato.

  • L’educazione prima di tutto.

  • Recensioni comiche

Vi sono poi quelli che sull’educazione non transigono e fanno bene: l’accoglienza, il sorriso, il garbo sono cose importanti quanto si lavora col pubblico. L’ha notato uno degli avventori dello Zoo Marine che, nell’assistere allo spettacolo dei delfini, non ha potuto fare a meno di notare che gli stessi erano…indisponenti.

recensione_zoo_marine

Chissà dunque cosa era capitato ai delfini per assumere un tale atteggiamento. Che gli abbiano rubato del cibo? O forse si sono arrabbiati per essere stati chiamati pesci?

In ogni caso si auspica che la direzione dello zoo marine, in seguito a codesta segnalazione, abbia effettuato le verifiche del caso procedendo eventualmente anche ad attivare la procedura di licenziamento nei confronti dei delfini medesimi.

  • Taxi vegano

  • Recensioni divertenti

Dilettandomi spesso nel leggere recensioni, ho preso atto che una delle tipologie peggiori di clienti è costituita dai vegetariani/vegani/fruttariani,  categoria che spesso vuole imporre il suo approccio e non accetta di doversi adeguare a ciò che propone un locale. Per cui le critiche, in mancanza di proposte ritenute inadeguate, non mancano mai  esattamente come avviene nel caso  del tizio che va in ristorante giapponese e si lamenta perché lì non preparano carbonara.

In questo menù – proposto in un ristorante tedesco –  hanno però trovato la soluzione per prevenire contestatori eventuali: se non vi sta bene il menù, potete sempre cercare un’alternativa altrove prendendo un treno, un autobus, un taxi o uno scooter. Chissà perché invece la soluzione a piedi non è  contemplata.

vegani_menù

N.B. Fine del primo articolo dedicato alle recensioni divertenti. Ne seguiranno altre in futuro man mano che ci sarà occasione di raccoglierle.

8 commenti

  1. Secondo me tanta gente ha un po’ perso di vista la realtà con questa cosa delle recensioni. Io un tempo le facevo su TripAdvisor, ma poi ho smesso dopo aver letto alcuni esempi degni di quelli che hai elencato tu. Una volta – parliamo di Amazon, però – stavo comprando un libro e sono rimasta incuriosita da chi aveva dato una sola stella. Il tizio o la tizia aveva scritto: “Lascio un commento negativo sul libro perché non mi è mai stato consegnato e quindi non l’ho letto.”
    Personalmente, lavoro in un ufficio che qualcuno ha geolocalizzato su Google quindi qualunque cretino si sente autorizzato a recensire. Una domenica sera una cliente recensisce negativamente la nostra attività perché “Non rispondono mai al telefono”. Il genio si firma con nome e cognome per cui quando il lunedì si presenta in ufficio le chiedo quando avesse telefonato, e lei mi risponde: “Ieri, naturalmente”. Io: “Di domenica siamo chiusi, signora, come tutti gli uffici, quindi non rispondiamo al telefono”. Questo per dire il livello medio dei recensori…
    Scusa il lenzuolone!

    "Mi piace"

    • Siiiiiiiiiilvia, ma quindi posso recensire anche io il tuo ufficio ? Vorrei tanto poterlo farlo!
      In realtà è vero che certe persone hanno perso il senno, ma resto convinto che le recensioni siano utilissime. Tanto, nell’imbattersi innanzi a certi soggetti, si nota ictu oculi che non vanno presi in considerazione!

      "Mi piace"

  2. Sono tutte spassose, ma quella dell’eclissi lunare è davvero unica.
    Bisognerebbe poter “moderare” le recensioni nel web, ma ovviamente non è possibile, anche perché spesso è “la mia parola contro la tua”.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.