Il mare cristallino che riflette la luce del sole.
E’ questo il ricordo delle isole Tremiti che conserverò per sempre.
Per raggiungerle è necessario sottoporsi ad un’ora/un’ora e mezza di navigazione da Vieste, Peschici, Termoli, ma anche Manfredonia ( costo: 30/35 euro a persona).
Dopodiché tantissime “navette” ( altri 16 euro) faranno la spola da un’isola all’altra consentendo a ciascun avventore di esplorarle tutte.
Tra queste San Domino è sicuramente la più scenografica grazie ad una natura rigogliosa, nonché ad anfratti e ad insenature che prendono le forme più singolari ( da quelle a forma di elefante alla tartaruga).
San Nicola, invece, è resa affascinante dal complesso abbaziale di Santa Maria a Mare, una vera e propria cittadina fortificata in cui è possibile visitare l’unico centro abitato dell’isola, nonché fruire dei mosaici che si sono conservati all’interno della Chiesa.
Infine c’è l’isolotto di Capraia, poco più di uno scoglio dal quale è davvero bello fare un tuffo e spingersi fino alla statua subacquea di Padre Pio, davanti alla quale – nonostante i pochi metri di profondità – sarà possibile nuotare assieme a tantissimi pesci.
Ecco finalmente un posto dove sono stato anch’io!
Ho un ottimo ricordo delle spiagge e del mare, e dei dolci pisolini sotto gli alberi.
Forse perché avevo anche 20 anni di meno…
"Mi piace""Mi piace"
Il pisolino in spiaggia è sempre il pisolino in spiaggia, a prescindere dall’età:-)
"Mi piace"Piace a 1 persona