Se volete mangiare bene a Maratea senza spendere troppo, la prima cosa da fare è prendere la macchina e spostarsi in direzione Trecchina. Qui, infatti, sorge “L’aia dei cappellani”, un bell’agriturismo ruspante e tradizionale con accesso vietato agli astemi, ai vegetariani , a chi vuole mantenere la linea e a chi vuole mangiare pesce. E’ un locale per famiglie in cui d’estate, visto che è sempre strapieno, è indispensabile prenotare telefonicamente anche nei giorni feriali. Appena arrivati, verrete immediatamente fatti accomodare.
Dopodiché non dovrete fare alcunché ( se non affilare le posate): il menù è fisso e non dovrete sforzarvi di scegliere cosa ordinare. In primis vi verrà portata una brocca di vino congiuntamente ad un pantagruelico antipasto ricco di sfizi vari e calorie ( salumi, formaggi, bruschette, zucchine, peperoni ripieni, peperoni con patate, fagioli, mozzarelline, etc etc), dopodiché i piatti successivi varieranno in base al giorno della settimana.
A me, ad esempio, sono toccati dei buonissimi ravioloni al sugo e la salsiccia con patate, due piatti tutto sommato semplici ma davvero genuini e fatti con prodotti a chilometro zero.
Infine sono passato al dolce, ovvero ad una sorta di chiacchiere col miele.
Il conto?
25 euro a persona, un prezzo che per la qualità e la quantità di ciò che si mangia altrove è un sogno.