I carnevali più belli di Spagna

aae

  • Quali sono i più bei carnevali di Spagna? Dove si festeggia il carnevale in Spagna?

Il carnevale in Spagna non è come quello che si fa in Italia. In Spagna non si fanno carri allegorici, ma si festeggia nella Spanish way: tutti – ma proprio tutti – dai 3 ai 99 anni si travestono e fanno baldoria. Ciò accade non solo nelle città storicamente legate al carnevale, ma ovunque.  La città di Alicante in questo senso non fa mai eccezione: Alicante, quando deve farsi festa, è sempre in prima linea.

Tanto premesso, vi sono tuttavia alcune località in cui il carnevale diventa più festoso che altrove. E, secondo voi, in quale regione spagnola si fa più festa in assoluto? Esatto, in Andalusia. In Andalusia molte città organizzano carnevali davvero divertenti.

  • Carnevale più bello di Spagna: Cadice e Tenerife

Tra questi il più celebre è quello di  Cadice, città della costa andalusa in cui il carnevale è la festa dell’anno e vede il coinvolgimento di migliaia di persone.  Si inizia con  gruppi musicali che suonano  per le strade del centro e si conclude in bellezza con una sfilata immensa di comparse in costume.  Molto famoso è poi  il carnevale di Santa Cruz de Tenerife – appunto a Tenerife, Canarie – in cui, commenta chi ci è stato, sembra di stare ai Caraibi.

  • Carnevale più bello di Spagna in Cantabria

Nel profondo nord, nei pressi della  baia di Santander vi è poi il carnevale di Santoña che dura addirittura 3 settimane ogni fine settimana. E’ un carnevale molto particolare perché ci si traveste da pesci e animali marini.  Tanto è vero che il simbolo del carnevale è la sardina ( avete mai sentito parlare della sardina del cantabrico tanto di moda ultimamente? Ecco, la zona è questa), uno dei simboli della regione. Le festa termina, tra l’altro, allestendo una pira a mare su cui si dà fuoco ad una sardina gigante.

  • Carnevale più bello della Spagna rurale

Più ruspante e tradizionale è poi il carnevale del toro che si celebra a Ciudad Rodrigo. Siamo nel cuore della Spagna rurale e contadina dove sopravvivono antiche tradizioni altrove soppiantate. Qui, oltre a balli e canti,  ci si diverte anche con la corrida.

Particolarissimi sono poi los Jurramachos de Montánchez.  Siamo in Extremadura. Si tratta di un carnevale antichissimo con secoli di tradizione. Tutto ruota attorno all’ambigua figura di Jurramacho   e bisogna vestirsi nel modo più strampalato possibile senza seguire alcun criterio, buon gusto o moda. Più si è pacchiani, sorprendenti e irriconoscibili, più si avrà successo.  Tra l’altro ogni anno viene scelto un “sindaco di Jurramacho” dopo la tradizionale sfilata.

ferrr

  • Carnevale più bello di Spagna … in Andalusia e Extremadura

Concludo questo post citando due città andaluse. La prima è Chipiona, dove dal 1896 si tiene un carnevale molto partecipate con una parata immensa, e la seconda è Alhama de Granada. In entrambi i casi si tratta di paesini, dove però l’entusiasmo non manca proprio.

Il carnevale dunque è molto più sentito al Sud  – in particolare Andalusia ed Extremadura – piuttosto che al nord ( anche perché al nord fa veramente freddo in inverno). La particolarità del carnevale spagnola però non è cosa si fa, ma come lo si fa. Ovunque c’è entusiasmo, partecipazione e una sana allegria tipicamente spagnolo che rende di sicuro positiva l’esperienza.

 

13 commenti

  1. Ho preso coscienza del fatto che non ho mai organizzato un viaggio per ammirare il carnevale. Eppure questa festa mi piace moltissimo. Da ragazzo andavo spesso al carnevale di Viareggio buttandomi nella mischia. Un tour mirato alle manifestazioni spagnole mi sembra proprio un’ottima idea

    "Mi piace"

  2. Io non ho mai amato i colori del carnevale ed i mascheramenti, nemmeno da bambino.
    Forse se fossi nato in Spagna… sarebbe stato differente?
    Probabile.

    Qui si potrebbe deviare su un discorso legato all’imprinting che l’ambiente fa su ognuno di noi.
    “Io sono io” oppure io sono condizionato da ciò che mi circonda?
    Se fossi nato in Spagna avrei amato il Carnevale?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.