spagna

Le 10 città più belle della Spagna

Le Le classifiche sulla bellezza sono sempre fonte di polemica e contestazione.  Siccome però farle è davvero divertente, ho deciso di dire anche io la mia sulle 10 città che – a parer mio – è opportuno visitare della Spagna.

Di questa classifica, che assume mero valore orientativo, sono ovviamente escluse sia le bellezze paesaggistiche che le realtà con meno di 50.00 abitanti

1 – Barcellona

parc_guell7

Barcellona è una di quelle città che non ti stancheresti mai di visitare. Dal barrio gotico al Montjuic, dalla Rambla al mercado de la Boqueria, dal parc Guell alla Sagrada familia, nonché dal quartiere olimpico a Barcoloneta  questa capitale ha sempre qualche sorpresa da svelare e qualche aneddoto da raccontare.

Qui ho scritto di Barcellona con specifico riferimento alle tracce lasciate da Gaudì

2 – SALAMANCA

20150521_154754

Città universitaria per antonomasia, Salamanca è una città piena di vita e di brio, ma con una storia molto importante. Il suo cuore pulsante è sicuramente Plaza Mayor, da cui è possibile raggiungere le vie più caratteristiche, l’università, la casa de las Conchas e due delle Cattedrali più belle di tutte la Spagna.

Qui ho scritto del mio tour a Salamanca in due giorni

3 – VALENCIA

arte

Valencia è una città che è notevolmente cambiata negli ultimi anni grazie ai lavori di bonifica sul letto del fiume Turia e alla città delle arti e delle scienze di Calatrava. Valencia offre un bel centro storico con la Lonja, il Mercado Central, la plaza de la Reina e de la redonda assieme ad un lungomare fantastico. Impossibile non rimanerne estasiati.

Qui ho fornito alcune dritte per visitare agevolmente Valencia spendendo il minimo

4- LEON

la-catedral-de-leon-monumental

Dopo Salamanca, ritorniamo in Castilla y Leon per visitare il suo capoluogo.  Leon è una città medioevale perfettamente conservata con una Cattedrale stupenda, alcune tracce di Gaudì e imponenti mura che salutano da centinaia di anni ogni avventore. Non rimanere affascinati dalla sua vita è davvero molto difficile.

Qui ho scritto un generico itinerario per visitare tutta la regione della Castilla y Leon

5- SANTIAGO DE COMPOSTELA

DIGITAL CAMERA
Cattedrale di Santiago de Compostela

Meta ogni anno di decine di migliaia di pellegrini, Santiago è soprattutto una bella città universitaria con una forte identità medioevale. La sua straordinaria bellezza non è solo nella Cattedrale, ma in ogni  vicolo e in ogni  piazza del centro perfettamente identica a come doveva apparire secoli fa

Qui ho scritto il mio itinerario per visitare la Galizia e, in particolare,di Santiago de Compostela

6-  SIVIGLIA

20160105_132424

Recita la canzone: Sevilla tiene un color especial e non c’è frase più calzante di questa per descriverla. E’ una città spumeggiante ricca di storia che ospita le spoglie di Cristoforo Colombo, ma anche piena di vita di allegria dal barrio di Santa Cruz fino a quelli di Betis e di Triana.

Qui il mio itinerario di 9 giorni in Andalusia 

Qui il mio racconto dell‘epifania a Siviglia

7- TOLEDO

 

toledo.jpg

Toledo è un monumento a cielo aperto in cui la cultura cristiana, islamica e ebraica hanno lasciato tracce permanenti. Le bellissima Cattedrali e l’Alcazar ospitano solo una parte delle meravigliose bellezze che la città offre. Inoltre è perfettamente visitabile in una sola giornata.

Qui ho scritto le mie impressioni su ToledoQui ho scritto le mie impressioni su Toledo

8- ZARAGOZA

pilar2

Benché il capoluogo dell’Aragona sia una meta ancora sottovalutata dai turisti stranieri, Saragozza rimane una delle città più belle dell’intera Spagna. Il suo cuore pulsante, la plaza del Pilar, ospita due Cattedrali magnifiche da cui inizia una stupenda passeggiata sul lungofiume.

Cosa visitare a Saragozza. Il mio racconto

9- SAN SEBASTIAN

bahia-de-la-concha.jpg

 

Anche San Sebastian è una città poco conosciuta dagli italiani, ma davvero internazionale e frequentata da un turismo di buon livello. E’ una città elegante, piena di vita e fermento, nonché particolarmente rinomata per essere una delle capitali gastronomiche della Penisola iberica. La sua spiaggia principale, la concha ( la conchiglia) abbraccia tutto il centro storico.

Qui ho esposto il mio itinerario nei paesi baschi

10- SEGOVIA

 SEGOVIA

Ritorno per la terza volta in Castilla y Leon per celebrare Segovia. Questa cittadina ad un’ora da Madrid ospita uno stupendo acquedotto romano, una Cattedrale stupenda e, soprattutto, un Alcazar in ardesia le cui torri sono state  di ispirazione per Walt Disney per i suoi castelli.

Qui ho indicato cosa vedere a Segovia in mezza giornata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...