10 cose da fare ad Amalfi

–> CASE VACANZE AD AMALFI ( LEGGI QUI )

Cosa si può fare in costiera amalfitana?
E’ ovvio, si va a mare godendo delle bellezze paesaggistiche .
Ciò nonostante ci sono delle esperienze che molti turisti si perdono.
Per questo ritengo utile stilare una lista con 10 cose da fare:

1. Visitare Villa Rufolo a Ravello. Si tratta di una delle più belle e panoramiche ville della zona. Qui Wagner compose alcune delle sue opere più celebri e ogni estate si tiene il famoso festival di Ravello che culmina a ferragosto con un concerto all’alba.

2. Fare trekking. Le montagne della costiera amalfitana permettono un colpo d’occhio eccezionale che arriva fino al Vesuvio e alla penisola sorrentina. Esistono tantissimi percorsi per tutti i livelli. I più frequentati sono quelli che portano alla Valle delle Ferriere e sul sentiero degli dei.

3. Mangiare lo sfusato amalfitano. Si tratta di un limone da provare con un po’ di zucchero . Ovviamente poi sarà possibile assaggiare anche gli altri prodotti tipici come la delizia al limone o il limoncello.

4. Organizzare una gara di corsa lungo la scalinata del Duomo di Amalfi. Ogni amalfitano l’ha fatto almeno una volta nel corso della sua vita, anche Sant’Andrea.

5. Noleggiare una barca o una canoa e arrivare all’arco naturale, all”ischitella e alla spiaggia di fornillo a Positano.

6. Visitare gli arsenali di Amalfi. Sono gli antichi cantieri navali della repubblica di Amalfi dove spesso si organizzano mostre ed eventi.

7. Arrivare all’arcipelago de Li Galli. Si tratta di isole che si trovano al largo di Positano a metà strada tra Amalfi e Capri. Secondo la leggenda qui le Sirene tentarono di ammaliare Ulisse, ma una senza esito alcuno. Una di esse, Partenope, tra l’altro, si suicidò per la disperazione e diede i natali a Napoli.

8. Imparare cosa sono i paccheri e gli scialatielli e capire perché con la colatura di alici stanno meglio gli spaghetti.

9. Visitare la grotta dello smeraldo e la pandora. Qui “i miracoli” si sprecano.

10. Andare a Santa Maria de Olearia. Un piccolo scrigno del comune di Maiori.

— > CASE VACANZE AD AMALFI ( LEGGI QUI )

Annunci

Pubblicato da narrabondo

A volte viaggio, altre volte mangio. Di solito respiro. Da quando ho percorso il cammino di Santiago per la prima volta, ho deciso che il mondo è più bello se visto a piedi. Se visito una città, raramente prendo un autobus o una metropolitana. La trovo una perdita di tempo che impedisce di godere appieno del viaggio. Sono nato a Napoli e, anche se ormai vivo lontano, continuo ad amarla profondamente. Conosco la Spagna come le mie tasche, ma continuo a trovare sempre una scusa per tornarci e viverla. Ciò nonostante ogni tanto però fingo di interessarmi a qualche altro paese e ne scrivo. Scrivo pure di roba da mangiare e ristoranti, ma è solo una scusa per giustificare la mia pancia.

Unisciti alla discussione

3 commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  1. Hola, viajo a Napoles y costa amalfitana este verano y quería saber que cosas puedes recomendarme no perderme! duermo en Napoles, Sorrento y Amalfi. Me apuntaré todos los lugares que has puesto en el blog. Alguna recomendación para comer en estos sitios? sobre todo que no sea turistica pq luego es bastante caro. Gracias!

    Mi piace

    1. De Napoles te recomiendo mi guia, donde encontraras tmb sitios para comer. La proxima semana aqui sale un blog post sobre la comida tipica y los restaurantes no turisticos. En la costa es mas difficil comer en sitios baratos. Si tienes un coche, te puedo recomendar los restaurantes mejores…sino vas a visitar Meme’ en Amalfi

      Mi piace

Con i libri in paradiso

I libri servono a capire e a capirsi

Pina Chidichimo

Basilicata Terra Da Amare

MioCaroBlog

Positiva, sempre!

Astro Orientamenti

Ri Orientarsi, alla ricerca del nostro baricentro interiore

Parole in Processione

nevrotiche e appassionate

Num3ri v 2.0

I miei numeri - seconda versione

Veronica Iovino

Sogna Viaggia Ama

Roma03

La guida di Roma e provincia per bambini da 0 a 3 anni, neonati e gravidanza: ludoteche, librerie, parchi, corsi, eventi e laboratori!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: