- MIRAFLORES
AL FRESCO
Scegliere un ristorante in Perù è più difficile del previsto: qui ogni locale sembra uguale agli altri. Eppure a Lima il ristorante Alfresco merita una particolare menzione Si trova a Miraflores, precisamente nella famosa calle della Pizza ed è un posticino di classe frequentato soprattutto dagli europei che vivono a Lima. Specifico subito che un posto caro, ma è caro allorché si consideri che mediamente in un ristorante in Perù si spendono 8-10 euro, mentre qui si arriva fino a 20 euro. Insomma, è sicuramente carissimo per gli standards peruviani, ma per quelli europei è più che accettabile. Il pesce si connota per la freschezza ed è impeccabile per le entrate indicate sul menù. In particolare il sushi è eccezionale. Nondimeno meritano una nota particolare anche il pulpo al olivo e il ceviche nelle sue varianti, due dei piatti più tipici della tradizione peruviana. L’arroz negro con le seppie è, tuttavia, da promuovere a pieni voti ugualmente. La delusione, invece, è per quanto riguarda i dolci: vogliono essere troppo ricercati senza poterselo permettere e, per questo motivo, finiscono per essere inutilmente cari.
Voto – 8
Sulla stessa calle della pizza pullulano numerosi ristorantini frequentati sia da persone del posto che da turisti. Dopo aver allegramente evitato i ristoranti più turistici, ho voluto sperimentare due locali in cui mi pento di aver messo piede.
Il primo è La Lucha
Si tratta di una sorta di fast food che fa panini che nei fine settimana viene letteralmente preso d’assalto. Proprio questo aspetto è stato fonte di inganno: è in realtà un posto carissimo ( chiedere 6-8 euro per un panino in Perù è davvero tanto), poco fornito e i panini – peraltro piccolini – sono tutt’altro che eccezionali.
Voto – 5,5
Il secondo è Fast Fish
E’ un fast food del pesce con un arredamento azzurrino e con un duplice entrata. L’ho trovato sempre vuoto e, dopo esserci stato, ho anche capito per quale motivo. La razione di pulpo al olivo, oltre ad essere scarsa e cara, era pessima: il polpo era tutt’altro che fresco e la salsa…quasi sicuramente era quella comprata in bottiglia.
Voto – 5
- BARRANCO
TIO MARIO
A Barranco conosco tio mario, un ristorante enorme che ha più sedi ed è impossibile non notare. Si mangia decentemente, ma nulla di eccezionale ed è forse troppo caro senza poterselo permettere. Il ceviche è onesto, ma in Perù su questi livelli lo sanno fare ovunque.
Voto – 6,5