- Nerja,- Cosa vedere – Il mare d’inverno, cap. 2
Il 2016, per quanto mi riguarda, è iniziato col botto.
Certo, non è facile alzarsi la mattina dopo i bagordi di capodanno, ma ne vale sicuramente la pena, visto che così posso raggiungere facilmente Nerja, una cittadina a circa 50 km da Malaga in cui – appena arrivato – faccio subito un bell’almuerzo con pan, aceite y tomate ( pane, olio e pomodoro grattato) per poi godere del magnifico belvedere conosciuto come “el balcon de Europa”.
Qui per un istante ho la sensazione di trovarmi a Taormina, ma devo ammettere che il panorama offerto a Nerja è ancora più bello di quello della citata cittadina siciliana. L’eleganza di Nerja è palpabile nelle viuzze del centro, ma anche nelle rimesse dei pescatori dipinte d’azzurro.
Tutto è curato nei minimi dettagli e, sebbene sia una cittadina troppo turistica per i miei gusti, Nerja non può non affascinare l’avventore. Eppoi ha un mare di un colore talmente azzurro cui è difficile resistere e quella di tuffarsi è molto più di una intenzione.
- Nerja – Cosa vedere –
Per questo lascio molto a malincuore questa stupenda perla della costa del sol per continuare il mio tour lungo la costa in direzione di Almuñécar e poi i Motril.
Lo scenario offerto, tuttavia, non è meno suggestivo e, anzi, le spiagge selvagge che noto rendono particolarmente avvincente il tragitto.
Ogni tanto, con sommo stupore, vedo persino qualche capretta attraversare la strada per poi arrampicarsi sulla roccia. E’ impressionante la rapidità con la quale scalano delle pareti verticali.
- Nerja – Cosa vedere –
Il mare però è destinato ad abbandonarci, perché, una volta giunto a Motril, la macchina ci conduce in direzione di Granada per regalarci, tuttavia, montagne piene di colori e panorami ancora più selvaggi.
Tra l’altro la strada è davvero fantastica e, anche dal punto di vista ingegneristico, è davvero interessante. Per questo anche quelli che sono dei meri spostamenti finiscono per essere tutt’altro che noiosi. Insomma, l’Andalusia mi sta regalando da subito il meglio di sé.
1- Capodanno a Malaga, cap. 1 – tour classico dell’Andalusia
2- Nerja, il mare d’inverno – cap. 2 – tour classico dell’Andalusia
3- A Granada per la festa della Toma – cap. 3, tour classico dell’Andalusia
4- Quella strana città che è Cordoba – cap. 4, tour classico dell’Andalusia
5- Gita a Ecija e Carmona – cap. 5, tour classico dell’Andalusia
6- Quando i re magi arrivano a Siviglia – cap. 6, tour classico dell’Andalusia
7- Vino, cavalli e golf. Bienvenidos a Jerez de la Frontera – cap. 7, tour classico dell’Andalusia
8- I paesi più belli della ruta de los pueblos blancos – cap.8, tour classico dell’Andalusia
9- Ronda e quel ponte che toglie il fiato – cap. 9, tour classico dell’Andalusia
10- Gibilterra, caccia di scimmiette – cap. 10, tour classico dell’Andalusia
11- Tour classico dell’Andalusia, Marbella, cap. 11
DORMIRE
1- Hotel Guadalmelina a Malaga
3- Hotel Acera del Darro a Granada
4- Hotel Macia Alfaros a Cordoba
6- Hotel Dona Blanca – Jerez de la Frontera
8- Hotel San Cristobal a Marbella
MANGIARE
1- Ristorante Tragatapas a Ronda
2- Ristoranti a Siviglia: las Ovejas Negras e Casa Morales
3- Ristorante la Meson del Asador a Jerez de la Frontera
————————-
[…] Nerja – la pelle della provincia di Malaga. Siamo in Andalusia, ma potremmo essere a Taormina per l’atmosfera che vi si respira. Il suo “balcone d’europa”è un affaccio sul mare che emoziona come poche altre cose. Ecco il mio articolo su Nerjas […]
"Mi piace""Mi piace"
Scusami tanto, sto pensando di passare il prossimo capodanno in Andalusia; ma nelle foto sbaglio o c’è gente che fa il bagno al mare?
"Mi piace""Mi piace"
Si, esatto. Quelle foto risalgono proprio al primo gennaio e quel giorno era una giornata meravigliosa che permetteva di fare il bagno. In genere le temperature sono sempre sui 20/25 gradi anche in inverno
"Mi piace""Mi piace"
[…] a Malaga passiate anche la mattina, la prima da organizzare nei dintorni di Malaga è sicuramente a Nerja, la Taormina di Spagna. Della stessa ho scritto qui allegando anche diverse foto. E’ un paesino delizioso, che si trova a circa 50 km dal capoluogo, con un mare cristallino e […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Nerja, il mare d’inverno – cap. 2 – tour classico dell’Andalusia […]
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia grazie mille per queste immagini e questa esperienza di viaggio… Anche se virtuale ☺️
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te!
Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona