Tradizionalmente mangiare una pizza commestibile a Maiori costituisce un problema allo stesso modo in cui lo è provare degli spaghetti con le vongole a Londra. Sarò più preciso: è una mission quasi impossible che rischia di far intossicare chiunque intenda cedere alla tentazione di una margherita, salvo poi trovarsi ad ingurgitare quello che sembra un copertone bruciato che si piazza sullo stomaco.
Poi è arrivato Oblò, il primo locale della costiera amalfitana che fa principalmente pizze senza improvvisarsi e in un attimo la nefasta tradizione è stata sovvertita del tutto, migliorando la prospettiva di vita degli abitanti e dei turisti che frequentano Maiori.
Innanzitutto, nel descrivere questa struttura, voglio partire dal suo nome: l’Oblò.

Non ci crederete, ma al suo interno gli oblò ci sono per davvero, creando così la piacevole sensazione di essere a bordo di una nave per intraprendere un bel viaggio gastronomico.
Un viaggio che può iniziare con un antipasto all’italiana con crocché, alghe fritte e supplì, ma anche da un tagliere di salumi e formaggi da intingere nella marmellata per poi proseguire con una pizza bella stesa, non morbida – come è nella cultura napoletana – ma comunque ben fatta.
La loro specialità è con pomodorini secchi, ricotta e pancetta: uno spettacolo.
In proposito, particolare di non poco conto, voglio sottolineare che qui – a differenza delle altre “pizzerie” della costiera amalfitana e, nella specie, di Maiori – vengono usati ingredienti di buona qualità. E’ una scelta che alla lunga ripagherà e spero non sia mai disattesa!
Inoltre, anche questo è un elemento da non sottovalutare, il personale risulta essere altamente qualificato.
E, udite udite, è pure sorridente.
Insomma, ben arrivata Oblò!
P.s. Da diminuire i prezzi per l’asporto.
A Maiori non c’erano pizze commestibili? A Maiori?? :DD
Mi sconvolgono sempre queste cose… pensa a Milano allora: una pizzeria decente non l’ho mai trovata (a Torino sì però!).
PS: però conosco un paio di posti a Londra dove mangiare spaghetti con le vongole ottimi, trust me!
"Mi piace""Mi piace"
Ti crederò solo se le vongole vengono dal Tamigi .:-)
p.s. Sulla pizza ho pretese molto elevate.
"Mi piace""Mi piace"