- Recensione ristorante Nettuno a Maiori: un buon compromesso.
Il ristorante il Nettuno si trova nell’area più orientale di Maiori e, più in particolare, è costituito da un’enorme palafitta in legno, costruita sulla spiaggia, che affaccia direttamente sul mare. Al di là della sua denominazione ufficiale, per gli abitanti di Maiori più veraci è noto soprattutto come “da Mast’Ernesto”, ovvero il maestro d’ascia – padre degli attuali proprietari – che ha dato vita all’attività.
E, invero, appena si entra nel locale in questione, non si potrà fare a meno di notare delle barchette in legno costruite proprio da Mastro Ernesto in persona.

- Ristorante Nettuno a Maiori, recensione
Tanto premesso, non aspettatevi inchini e salamelecchi quando vi accomoderete. Il locale fa infatti della sostanza e della concretezza il proprio brand senza curarsi dell’aspetto “social”; con ciò dando a volte la sensazione di essere un pochino scostanti. È, tuttavia, solo una apparenza infondata. I proprietari sono infatti persone oneste che conoscono il significato della parola fatica e cercheranno di darvi un buon prodotto.
Al riguardo uno dei cavalli di battaglia della ditta è sicuramente la pizza gigante con vari gusti a scelta. Per anni, infatti, la loro è stata una delle pizze per antonomasia del sabato sera in costiera amalfitana ( ora non più, perché c’è tanta ottima concorrenza).
Vi sono poi soprattutto piatti a base di pesce, tratti tradizionali senza troppi fronzoli e senza variazioni sul tema, ma comunque in genere ben eseguiti e quindi sempre graditi.
Tra questi non mancano gli spaghetti con le vongole, le cozze e fasolari ovvero con gli scampi, i paccheri con zucchine e vongole, i paccheri allo scoglio, oltre ovviamente alla frittura di paranza, alle alici marinate e pesce alla brace. Le porzioni poi, di solito, sono abbondanti ed anche questo è un aspetto molto apprezzato.

Si tratta, per il resto, di un ristorante che lavora moltissimo con “i gruppi”, per cui aspettatevi di trovare la sala quasi sempre affollata e molta confusione ( ciò ovviamente soprattutto d’estate). Si tratta, tuttavia, altresì di un locale che mantiene un certo standard qualitativo e sa farsi voler bene per l’ottimo rapporto qualità / prezzo.
- Recensione ristorante Nettuno a Maiori
Al Nettuno, infatti, di solito si spendono circa ai 30/35 euro a persona, un prezzo che per un ristorante della costiera amalfitana in cui si mangia prevalentemente pesce è davvero ottimo.
Per questo motivo, se si passa oltre rispetto alle pecche derivanti dal chiasso della sala, rappresenta un buon compromesso per chi vuole trascorrere una serata in allegria a Maiori.
Eppoi non va dimenticato che il Nettuno praticamente si trova sul mare ed è un elemento che, anche in inverno, fa riappacificare con il mondo.
- Recensione ristorante Nettuno a Maiori
QUADRO RIASSUNTIVO SUL RISTORANTE NETTUNO:
- Menù tradizionale prevalentemente a base di pesce
- Prezzi medio
- Servizio un po’ scocciato, ma onesto