
- Recensione Pizzeria Ross0 V1ta a Telesse Terme.
Sono andato alla pizzeria Ross0 Vit@ di Telese Terme con tutta la buona volontà e senza la prosopopea propria di chi viene dalla Capitale della pizza per vagliare se anche in terra sannita era possibile assaggiare qualcosa di buono. Anzi, a dirla tutta, mi sono spogliato del mio habitus mentale e privo di sovrastrutture mi sono avvicinato a questa pizzeria con un sano ottimismo nella consapevolezza che trattasi di un locale aperto da poco più di tre anni e che ciò nonostante ha già riscosso successo.
Prova ne sia il fatto che, quando mi ci sono avvicinato, il locale in questione era pieno e, pur essendo piccolino, sembrava poter gestire l’afflusso di persone. Inoltre il forno a vista e il menù ricco di proposte originali ( ma sensate!) mi hanno fatto subito ben sperare.
Invece, poco dopo essermi seduto, sono arrivate le noti dolenti.
- Recensione
Primo: il servizio giovane, ma piuttosto scorbutico .
Secondo: i tempi di attesa inverosimili e dichiarati in anticipo ( ma non fino in fondo nella loro gravità!) a dimostrazione che si tratta di una circostanza abbastanza consolidata.
Terzo: la qualità di ciò che ho mangiato.

Quanto al secondo profilo, va detto che – quando dovevo ordinare – sono stato indotto a ordinare gli antipastini perché per la pizza c’era da aspettare “almeno 40 minuti”.
Cosicché ho ordinato una montanara, una frittatina, un arancino e un crocché, salvando – per quanto mi riguarda – solo quest’ultimo.
- Recensione
Dopodiché ho aspettato, aspettato e aspettato ancora ben oltre i 40 minuti dichiarati disponendo così di un tempo sufficiente per calcolare quante pizze facevano in un’ora i due pizzaioli al lavoro in un locale tutto sommato piccolino e perfettamente gestibile.
Infine, quando la pazienza stava andando a farsi benedire definitivamente ed era passata quasi un’ora e mezza, sono arrivate le pizze. Parlo di pizze perché ne ho assaggiate due: una con tartufi e funghi, un’altra con prosciutto e i crocché sopra, entrambe molto particolari ed altrettanto scenografiche.
La prima l’ho trovata troppo farinosa e con un impasto che non mi ha entusiasmato; la seconda non ho potuto considerarla una pizza ma un disco con sopra dei crocché da mangiare separatamente ( ammetto comunque che l’errore è stato mio nel richiederla).
- Recensione Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme.
Insomma, tirando le somme, l’attesa estenuante non è stata ripagata adeguatamente.
Conseguentemente, sebbene non conosca gli standards qualitativi delle pizzerie del Sannio e il mio giudizio sia quindi molto relativo, nella mia valutazione non posso andare oltre alla sufficienza.