Come arrivare a Salamanca dall’aeroporto di Madrid Barajas.
Quello da Madrid a Salamanca non è trasferimento sciocco perché richiede di attraversare tutta la Castilla y Leon. Vediamo dunque in modo si può raggiungere Salamanca partendo da Madrid.
Opzione 1:
- Come arrivare dall’aeroporto di Madrid a Salamanca in treno.
Il treno da Madrid a Salamanca parte dalle stazioni di Principe Pio o da Chamartin. La durata del viaggio va da un’ora/ una ora e mezza a tre ore e mezza.. Io consiglio di partire dalla stazione di Chamartin perché più rapidamente raggiungibile in metropolitana e perché da qui partono i treni che ci impiegano di meno. Il costo del biglietto del treno Madrid – Salamanca va dai 16 ai 25 euro a seconda della disponibilità di posti. La differenza non riguarda le diverse tipologie di treno, né i tempi di percorrenza. Quella in treno è la soluzione che sinceramente consiglio per comodità, velocità e costi soprattutto se siete già in centro a Madrid.
Il sito di riferimento è www.renfe.es
Opzione 2
- Come arrivare dall’aeroporto di Madrid a Salamanca in autobus
L’autobus da Madrid a Salamanca ci impiega circa 2 ore e mezza e prevede un costo di circa 25 euro ( come il treno!). La tratta è coperta dalla compagnia https://www.avanzabus.com/ che in genere è molto precisa e offre anche dei servizi a bordo ( posti assegnati, wi fi, display con giochi, film e musica ). Il grande vantaggio rispetto al treno è che l’autobus si può prendere direttamente davanti all’aeroporto di Madrid Barajas senza doversi spostare in metropolitana per Madrid. Davanti all’aeroporto sono previste due fermate: una davanti al terminal 1, l’altra davanti al terminal 2. Dunque l’autobus conviene soprattutto per evitare spostamenti per Madrid dall’aeroporto. Ricordo infatti che l’aeroporto di Madrid è molto lontano dal centro e per prendere la metropolitana bisogna per forza acquistare la tessera della metropolitana con il viaggio dall’aeroporto: in soldoni sono 8 euro in più.
Il sito di riferimento è https://www.avanzabus.com