Come arrivare a Sarria dall’aeroporto di Madrid♦
Se il nostro obiettivo è quello di raggiungere Sarria per percorrere verosimilmente l’ultimo tratto del cammino di Santiago ( altrimenti che ci si va a fare a Sarria ? ) ci sono sostanzialmente due possibilità: autobus o treno. Vi indico entrambe le opzioni.
- Come arrivare in treno da Madrid a Sarria
La prima opzione consiste nel prendere un treno dalla stazione di Chamartin a Madrid diretto a Sarria. E’ un viaggio di circa 6 ore ( in notturna 8 ore ) e le tariffe variano a seconda di quando vengono acquistati i biglietti. Variano tra i 22 e gli 80 euro. La media è di 50 euro.
L’unico svantaggio consiste nel doversi spostare in metropolitana dall’aeroporto di Madrid a Chamartin. Se vi è ho suggerito questa stazione non è un caso: è la più vicina da raggiungere. Diciamo che ci perdete una mezz’ora se siete scaltri, altrimenti di più. Il sito della ferrovia spagnola è http://www.renfe.es
- Come arrivare in autobus da Madrid a Sarria
Per arrivare a Sarria in autobus bisogna fare questo itinerario:
1) Madrid – Lugo con l’Alsa;
2) Lugo – Sarria con Monbus
- Le tariffe con l’Alsa sono variabili : il biglietto, che va acquistato su internet, prima si compra e meglio è. Il vantaggio è che ci sono partenze sia dalle stazioni di Madrid centro ( Moncloa e stazione del Sud ) che direttamente dall’aeroporto. La fermata dell’Alsa per il tragitto Madrid – Lugo si trova davanti al terminal 4 – Il tempo di percorrenza oscilla anche tra le 6 e le 8 ore. Le tariffe tra i 20 e i 40 euro.
- A coprire la tratta Lugo – Sarria è invece è una diversa compagnia che si chiama Monbus ( https://www.monbus.es/ ) . Ci vuole circa mezzora. Non è necessario comprare il biglietto prima, lo si può fare anche al momento dell’arrivo in stazione.
Il primo autobus vi lascerà direttamente nella stazione degli autobus di Lugo da cui partirà un altro autobus per Sarria.
Madrid – Sarria, meglio l’autobus o il treno ?
Sostanzialmente è quasi indifferente: per prendere il treno dall’aeroporto bisogna spostarsi alla stazione di Chamartin, quindi si perde almeno mezz’ora di metro solo di spostamento effettivo ! L’autobus per Lugo invece si può prendere direttamente davanti all’aeroporto. La mezz’ora che si risparmia però la si perde dopo dovendo prendere un altro autobus per Sarria.
La scelta la farei in base alla convenienza delle tariffe e delle coincidenze ( tenendomi però sempre largo eh!).
Diciamo che il treno potrebbe essere più comodo per il viaggio e più rapido, mentre l’autobus più conveniente. Ma la differenza è minima.
In Spagna percorrere lunghe tratte in autobus è molto comune perché le compagnie sono in genere precise e ben organizzate ( l’alsa in particolare con me non ha mai sgarrato) . Ci sono poi quasi sempre delle stazioni degli autobus con degli stalli in cui attendere.
E’ anche vero però che anche i treni funzionano molto bene. A voi dunque la scelta.