Come arrivare a Sarria dall’aeroporto di Madrid

Come arrivare a Sarria dall’aeroporto di Madrid

Se il nostro obiettivo è quello di raggiungere Sarria per percorrere verosimilmente l’ultimo tratto del cammino di Santiago ( altrimenti che ci si va a fare a Sarria ? ) ci sono sostanzialmente due possibilità: autobus o treno. Vi indico entrambe le opzioni.

  • Come arrivare in treno da Madrid a Sarria

La prima opzione consiste nel prendere un treno dalla stazione di Chamartin a Madrid diretto a Sarria. E’ un viaggio di circa 6 ore ( in notturna 8 ore ) e le tariffe variano a seconda di quando vengono acquistati i biglietti. Variano tra i 22 e gli 80 euro. La media è di 50 euro.

L’unico svantaggio consiste nel doversi spostare in metropolitana dall’aeroporto di Madrid a Chamartin. Se vi è ho  suggerito questa stazione  non è un caso: è la più vicina da raggiungere. Diciamo che ci perdete una mezz’ora se siete scaltri, altrimenti di più. Il sito della ferrovia spagnola è http://www.renfe.es

  • Come arrivare in autobus da Madrid a Sarria

Per arrivare a Sarria in autobus bisogna fare questo itinerario:

1)  Madrid – Lugo con l’Alsa;

2) Lugo – Sarria con Monbus

  1. Le tariffe con l’Alsa sono variabili : il biglietto, che va acquistato su internet, prima si compra e meglio è. Il vantaggio è che ci sono partenze sia dalle stazioni di Madrid centro ( Moncloa e stazione del Sud ) che direttamente dall’aeroporto.  La fermata dell’Alsa  per il tragitto Madrid – Lugo si trova davanti al terminal 4 – Il tempo di percorrenza oscilla anche tra le 6 e le 8 ore. Le tariffe tra i 20 e i 40 euro.
  2. A coprire la tratta Lugo  – Sarria è invece è una diversa compagnia che si chiama  Monbus ( https://www.monbus.es/ ) . Ci vuole circa mezzora.  Non è necessario comprare il biglietto prima, lo si può fare anche al momento dell’arrivo in stazione.

Il primo autobus vi lascerà direttamente nella stazione degli autobus di Lugo da cui partirà un altro autobus per Sarria.

Madrid – Sarria, meglio l’autobus o il treno ?

Sostanzialmente è quasi indifferente: per prendere il treno dall’aeroporto bisogna spostarsi alla stazione di Chamartin, quindi si perde almeno mezz’ora di metro  solo di spostamento effettivo ! L’autobus per Lugo invece si può prendere direttamente davanti all’aeroporto. La mezz’ora che si risparmia però la si perde dopo dovendo prendere un altro autobus per Sarria.

La scelta la farei in base alla convenienza delle tariffe e delle coincidenze ( tenendomi però sempre largo eh!).

Diciamo che il treno potrebbe essere più comodo per il viaggio e più rapido, mentre l’autobus più conveniente. Ma la differenza è minima.

In Spagna percorrere lunghe tratte in autobus è molto comune perché le compagnie sono in genere precise e ben organizzate ( l’alsa in particolare con me non ha mai sgarrato) . Ci sono poi quasi sempre delle stazioni degli autobus con degli stalli in cui attendere.

E’ anche vero però che anche i treni funzionano molto bene. A voi dunque la scelta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.