Vecchia Roma

  • Trattoria Vecchia Roma Via Ferruccio 12B/C

Siamo a Roma nella zona ( invero non fighissima) di piazza Vittorio Emanuele per visitare una delle trattorie più famose di tutta la città. Da Vecchia Roma, del resto, non è facile andarci, atteso che il locale in questione risulta essere perennemente pieno e bisogna essere solerti a prenotarlo. Ne vale la pena? Vediamolo subito.

Appena entrati fa subito una certa simpatia per il suo essere piuttosto chiassoso, appunto come deve avvenire in un locale che si chiama Vecchia Roma. Al suo interno si viene infatti naturalmente attratti dal vociare e dai brindisi degli altri commensali, venendo così avvolti in un clima tutto sommato festoso ed impertinente. Il menù, manco a dirlo, è quello della tipica cucina romana senza eccezioni di sorta: supplì, mozzarella in corrozza, carciofi alla giudia e alla romana, rigatoni con la pajata, carbonara, tonnarelli cacio e pepe, gricia, coda alla vaccinara, salmbocca, ossobuco, agnello allo scottadito , etc etc. L’offerta, in realtà, è molto più ampia, ma nella definizione è tutta al 100% romana. Il vero piatto forte della casa è però l’amatriciana, una bomba calorica ricca di formaggio e di grassi saturi in grado di far volare i trigliceridi anche a chi è solito attaccare le analisi del sangue sul muro di ingresso di casa propria per poi farsi i complimenti da solo. E, invero, alla trattoria Vecchia Roma non lesinano sugli ingredienti più sostanziosi nemmeno con gli altri piatti. Nulla di quello da me provato ( supplì, carciofi alla giudia, amatriciana, tonnarelli cacio e pepe, coda alla vaccinara) mi ha però davvero fatto impazzire. E’ forse per questo motivo che ho visto parzialmente tradite le ingombranti aspettative con cui ero andato in questo locale: tutto sommato il livello della cucina è medio e non ho riscontrato note di eccellenza.

Per il resto, c’è poco altro da aggiungere se non con riguardo a due aspetti che vado sinteticamente ad esporvi: 1) i proprietari sono a modo e sono bravi a gestire ogni situazione; 2) i prezzi sono in linea con la zona in cui Vecchia Roma si trova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.