La Bascula a Pontecagnano

 Pancia mia fatti capanna. Bazzico raramente per la zona di Pontecagnano, ma – a dirla tutta – vi ho trovato delle certezze cui proprio non riesco a fare a meno. Una di queste è sicuramente costituito dalla pizzeria la Bascula, un locale che fa simpatia già nel nome e che non tradisce le aspettative nemmeno nei sabato sera più concitati. E’ infatti proprio in occasione di un sabato sera post-cinema che ci sono andato per la prima volta. Ciò premesso, la Bascula si trova a via Roma 25 ed è costituita da un unico ambiente racchiuso su una estremità dal banco per le birre, dall’altra dal forno con i pizzaioli all’opera. Già, perché la Bascula – pur preparando anche alcuni primi – offre una formula semplice ( ma vincente) fondata essenzialmente sull’accoppiata pizza + birra. Parliamo dunque della sua pizza.

Anzi, prima parliamo degli sfizi che preparano: salumi, fiori di zucca, crocché, mozzarella in carrozza, fritti e soprattutto gli escargot di pizza.

Cosa sono gli escargot per la Bascula? Sono dei “bacetti” con la pasta di pizza ripieni con broccoli e salsiccia, mozzarella e prosciutto crudo, oppure con ricotta e funghi porcini. Una delizia che degustare in attesa della pizza e che vengono serviti caldi caldi

Quanto alla pizza, lo stile è quello tipico di Pontecagnano: non è bella, ma balla. E’ cioè una pizza che a prima vista non sembra granché e, invece, è gustosissima. E’ cioè una pizza bassa, piena di sostanza e ricca come piace a me. Persino i gusti sono quelli tradizionali senza quelle insopportabili declinazioni “gourmet” che a me personalmente fanno solo girare le scatole.

La Bascula, del resto, è uno dei locali storici di Pontecagnano ed è, dunque, alla sua storia che deve rendere onore. Meno entusiasmanti sono invece i calzoni ( per quanto anch’essi ricchi e sostanziosi), ma lo dico soprattutto perché è la pizza a meritare il giusto tributo.

Prezzi moderati.

Andateci.

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.