Pancia mia fatti capanna. Bazzico raramente per la zona di Pontecagnano, ma – a dirla tutta – vi ho trovato delle certezze cui proprio non riesco a fare a meno. Una di queste è sicuramente costituita dalla pizzeria la Bascula, un locale che fa simpatia già nel nome e che non tradisce le aspettative nemmeno nei sabato sera più concitati. E’ infatti proprio in occasione di un sabato sera post-cinema che ci sono andato per la prima volta. Ciò premesso, la Bascula si trova a via Roma 25 ed è costituita da un unico ambiente racchiuso su una estremità dal banco per le birre, dall’altra dal forno con i pizzaioli all’opera. Già, perché la Bascula – pur preparando anche alcuni primi – offre una formula semplice ( ma vincente) fondata essenzialmente sull’accoppiata pizza + birra. Parliamo dunque della sua pizza.

Anzi, prima parliamo degli sfizi che preparano: salumi, fiori di zucca, crocché, mozzarella in carrozza, fritti e soprattutto gli escargot di pizza.
Cosa sono gli escargot per la Bascula? Sono dei “bacetti” con la pasta di pizza ripieni con broccoli e salsiccia, mozzarella e prosciutto crudo, oppure con ricotta e funghi porcini. Una delizia da degustare in attesa della pizza e che viene servita calda calda.
Quanto alla pizza, lo stile è quello tipico di Pontecagnano: non è bella, ma balla. E’ cioè una pizza che a prima vista non sembra granché e, invece, è gustosissima.
E’ cioè una pizza bassa, piena di sostanza e ricca come piace a me. Persino i gusti sono quelli tradizionali senza quelle insopportabili declinazioni “gourmet” che a me personalmente fanno solo girare le scatole.

La Bascula, del resto, è uno dei locali storici di Pontecagnano ed è, dunque, alla sua storia che deve rendere onore. Meno entusiasmanti sono invece i calzoni ( per quanto anch’essi ricchi e sostanziosi), ma lo dico soprattutto perché è la pizza a meritare il giusto tributo.
Prezzi moderati.
Andateci.
Mi stuzzicano soprattutto quelle cosine carine che ti portano mentre aspetti la pizza. Saper fare bene i gusti classici non è per nulla scontato.
"Mi piace""Mi piace"
Il guaio è che a quelle cosine non sai mai dire basta:-)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma una volta ogni tanto si può fare…
"Mi piace""Mi piace"
Nadia, non farci caso, sto soffrendo a dieta :-)))
"Mi piace"Piace a 1 persona