Buona Pasqua…nonostante questa Chiesa

Vi siete mai chiesti perché i romani, che tolleravano tutte le religioni pagane, perseguitavano proprio i cristiani?

Ve lo spiego: perché i cristiani- al contrario dei pagani – rifiutavano di inginocchiarsi davanti ai governatori romani e volevano distruggere un modello di società che era incompatibile con i loro valori. I primi cristiani, per farla breve, volevano cioè portare quei principi di uguaglianza, di famiglia e di tutela della vita che sovvertivano i canoni della civitas romana fondati sulla schiavitù, il pater familias e lo ius vitae ac necis ( diritto di vita e di morte). Per questo motivo i primi cristiani erano disposti a farsi uccidere allo stesso modo in cui lo sono i cristiani nei paesi islamici.

Oggi, invece, la Chiesa occidentale si è fatta mansueta e non solo tace davanti a dei modelli mainstream che sono incompatibili con i suoi valori, ma addirittura appare eretica per certe uscite – tollerate – di pastori indegni del ruolo ricoperto.

E’, insomma, una Chiesa che non si sa più quale funzione assolva e – a partire dal suo capo – sembra non essere in grado di difendere la fede.

Dunque, in assenza di una guida carismatica e di un clero fermo nei principi, essere degli autentici cattolici è diventato indubbiamente molto difficile.

Qual è allora la soluzione? E’ molto semplice: è credere ancora più convintamente nella resurrezione di Cristo, perché solo con lui si può ottenere la salvezza.

Buona Pasqua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.