- Il Rifugio a Tramonti
Torno, dopo qualche mese,a scrivere una recensione per parlarvi del ristorante il Rifugio situato a Tramonti in località chiancolelle, non lontano dal valico di Chiunzi. Si tratta di un locale rustico con un’area picnic e un’area giochi, nonché con una terrazza ristorante che si apre sui monti Lattari e regala per questo motivo uno stupendo panorama fino al mare.

- Il menù del Rifugio
La gestione è a conduzione familiare e la cucina è casereccia. Menù alla mano, si notano pochi sughi e una scelta – come è giusto che sia – a base di prodotti di terra.
Veniamo al dunque. L’antipasto della casa contempla bruschette, caponata, sottaceti, qualche salume ( salame, prosciutto, capocollo, etc), qualche mozzarella e poi piselli, fagioli, peperoni. Sfizioso, ma troppo caro in rapporto al costo della materia prima: è stato la sorpresa sul conto finale.
Tra i primi ho provato gli scialatielli con funghi, pomodorini e salsiccia, nonché i ravioli burro e salvia e gli gnocchi alla sorrentina. Francamente senza infamia e senza lode.
Ottima invece la carne, sia la bistecca che il filetto cotto su pietra ollare sono di prima qualità. Poco entusiasmanti i dolci. E ciò con riferimento sia a quelli fatti in casa che quelli commerciali quali il gelato al tartufo bindi ( al tavolo 5 euro).
Il servizio – per quanto alla mano – è molto accorto, ma resta un dato la lentezza. Per mettere qualcosa sotto ai denti e vedere arrivare gli antipasti è stato necessario attendere infatti un’ora e venti e quasi altrettanto per i primi e i secondi. Tanto è vero che il pranzo che sto commentando è iniziato alle 13.30 ed è terminato alle 16.50. E’ vero, quando ci sono andato, il ristorante era pieno, ma qualche problemino nella gestione dei tempi c’è.
- Il rifugio, giudizio complessivo
Nel complesso, dunque, si tratta di un ristorante ideale per una domenica di sano relax senza fretta, ma la cucina non eccelle se non per l’ottima carne. Per la categoria di ristorante in cui si colloca e tenendo conto anche dei ristoranti situati nei dintorni, ho altresì trovato eccessivi i prezzi. Per un pranzo completo dall’antipasto al dolce si spendono infatti circa 50/55 euro a persona.