Pizzeria Manfredi, Chiaia

  • Pizzeria Osteria Manfredi, Via Santa Teresa a Chiaia – Napoli. Menù, prezzi ed opinioni.

Visto che ultimamente vi ho parlato di alcune delle pizzerie gourmet migliori del quartiere Chiaia, è giusto ( anzi doveroso!) che ritorni alla tradizione grazie ad una pizzeria di cui si legge poco in giro, ma che sa il fatto suo: la pizzeria Manfredi.

Prima di entrare in medias res, consentitemi tuttavia di rendervi noto che sto scrivendo questa recensione mentre sto vedendo l’ultima puntata di Don Matteo con Terence Hill e mi sto ponendo una serie sterminata di domande.

Margherita

Ad esempio: tornerà Terence nella serie? Ha senso Don Matteo senza Terence? Lo rivedremo in altri sceneggiati, film o progetti televisivi? Ecco, scrivo questa recensione con questi dubbi qua, ma non preoccupatevi: almeno sulla pizza ho le idee c-h-i-a-r-i-s-s-i-m-e.

Parliamo dunque della pizzeria Manfredi. Quest’ultima si trova in una traversa di via Bausan, una via situata nel cuore della Napoli da bere e che da via Vittoria Colonna conduce – tramite una scalinata – alla riviera di Chiaia. La via in questione, come sanno tutti i napoletani, è in particolare caratterizzata dalla presenza di diversi ristorantini di pessima qualità e da alcune chicche come Cap’alice. L’ingresso per la pizzeria Manfredi insiste però su via Santa Teresa a Chiaia, una via che prende il nome dalla splendida omonima Chiesa barocca – progettata da Cosimo Fanzago – che rientra sicuramente tra i grandi tesori d’arte di Napoli.

Tornando però ai discorsi meno elevati, va tuttavia detto che chi voglia provare una pizza napoletanissima, tradizionale, un po’ bruciaticcia e senza fronzoli deve affidarsi proprio alla pizzeria Manfredi. Il locale per la verità, più che una pizzeria, è una vera e propria osteria, ma diciamo pure che la pizza è il pezzo forte della ditta.

In particolare essa si connota per essere bella stesa grazie ad un impasto ben lavorato e saporitissima grazie ad ingredienti semplici, ma abbondanti (forse con eccessivo utilizzo di olio). Dimenticate dunque quelle pizze con la doppia G ( gommose e gourmet) – magari con il cornicione a canotto e accostamenti inconsueti – che vanno tanto forte e che proprio recentemente ho recensito in zona Chiaia, per la verità con talune soddisfazioni. Da Manfredi, infatti, non vedrete gli effetti speciali, ma una pizza buona e piaciona. Insomma, proverete un’autentica pizza napoletana come s’adda fa.

Salsiccia e friarielli

Ciò detto, qualche elemento critico c’è.

Nello specifico i prezzi possono apparire eccessivi e un po’ a sorpresa.

Quanto al servizio, invece, la perplessità c’è.

Dunque, a Chiaia – e non solo a Chiaia – la pizzeria Manfredi potrebbe essere un punto di riferimento, ma allo stato non lo è.

Le pecche summenzionate non mi permettono infatti inserirle tra le pizzerie consigliate a Chiaia, pizzerie che includerò in un apposito – separato – post.

E ora, visto che ho detto la mia con dovizia di particolari, lasciatemi tornare a Don Matteo.

Ché – dico la verità – mi è venuta voglia di mangiare una pizza con Terence Hill.

  • Recensione sulla Pizzeria Osteria Manfredi, Via Santa Teresa a Chiaia:
  • Scheda di sintesi:
  • menù tradizionale
  • Pizza ottima
  • Prezzi eccessivi
  • Servizio così e così

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.