Grecia Senza categoria

Riflessioni sulla Macedonia centrale – Cosa vedere

Viaggiare in Grecia fuori stagione non è affatto facile. Immergermi nella vita ordinaria di un greco era, in effetti, ciò che volevo, ma il viaggio è stato duramente compromesso dalla difficoltà di spostarsi normalmente.

Salonicco in sé merita un fine settimana, mentre – a parte Meteora – il resto della Macedonia centrale va visitato d’estate. Tanto è vero che ho dovuto rinunciare a visitare la penisola calcidica e la gita sul monte Olimpo non è stata fortunatissima.

La situazione dei mezzi pubblici è imbarazzante: la ferrovia non esiste affatto, mentre gli autobus funzionano davvero molto male costringendoti a cambi e a soste prolungate e disarmanti.  Tra l’altro è davvero inconcepibile che, mentre nella stazione degli autobus di Salonicco c’è addirittura uno sportello per ogni destinazione ( quindi le biglietterie sono decine!), le mete turistiche non siano servite e i bigliettai non siano in grado di fornire spiegazioni.

Ciò premesso,  anche se, –  con l’eccezione di  Salonicco – l’inglese è una lingua sconosciuta, i greci sono davvero ospitali e disposti a dialogare con te anche se gli chiedi solo una informazione.

Qui il turismo di massa non è ancora arrivato e lo straniero viene sempre accolto con la massima cordialità.

Salonicco, poi,  tralasciando le tantissime contraddizioni che ho visto, è davvero una città dinamica che non dorme mai.

Insomma è una città da vivere più che da visitare.

Annunci

6 commenti

  1. Molto rassicurante ahahah 🙂
    Mi conforta che almeno i greci siano ospitali, ma non avevo dubbi, e che non ci siano tanti turisti. Parto la prossima settimana. Andrò a Meteora e poi Salonicco. Sei stato a Verghina? Me ne hanno parlato bene.

    Mi piace

    1. Vai da sola e coi mezzi pubblici?
      Se sì, evita la domenica per andare a Vergina e evita, come ho fatto io, l’ammazzata di andare e tornare da Meteora in una giornata. Non vorrei deluderti, ma a me Vergina non è piaciuta per nulla ed è uno di quei posti di campagna in mezzo al nulla. Per capirci, c’è molta più Grecia a Cuma e Paestum, ovvero dalle mie parti, che nell’ex capitale di Alessandro Magno.
      Salonicco, come ho già scritto, è veramente piena di locali e in questa stagione sarà divertentissimo trascorrerci un sabato sera.
      Se vuoi questi sono i miei altri post sul viaggio ( un viaggio un poco sfigato, a dirla tutta): https://narrabondo.wordpress.com/tag/grecia/

      Mi piace

  2. Vado con i mezzi. Arrivo a Salonicco e poi prendo subito il bus per Trikala. Ho un ostello prenotato lì per la notte. A Salonicco starò due giorni, ma adesso mi viene il dubbio che forse siano troppi. Altre escursioni da fare fuori la città? Ora mi leggo il tuo post, grazie!

    Mi piace

    1. Non sono assolutamente troppi.
      E’ che lì il trasporto pubblico è un macello e se perdi la coincidenza, il rischio è quello di rimanere in una stazione in mezzo al nulla per delle ore.
      Io punterei tutto su Salonicco e Meteora ( visitati 3/4 monasteri con calma, in particolare i principali, e fatti i sentieri per tornare in centro). Trikala non è malvagia: è un paesino moderno ma piacevole.
      Altre gite?
      – La penisola Calcidica, ma chiedi in loco se hanno già aperto la stagione o è ancora tutto chiuso;
      – Il monte Olimpo con un paio di monasteri, ma solo se è una bella giornata.
      Tieni conto che ovunque o ti fai dei km a piedi, o ti tocca spendere 20/30 euro di taxi (leggiti quanto ho scritto);
      – Scopje. Se hai 2 giorni a disposizione, valuta la possibilità di sconfinare.

      Mi piace

      1. Grazie mille per tutte le indicazioni. Purtroppo ho solo 3 giorni a disposizione, vediamo cosa riuscirò a combinare. Ti farò sapere! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...