Lo ammetto:

per me scrivere del Pinguino è  come recensire la mia biografia ed evocare un posto in cui sono letteralmente cresciuto tornandovi con la mia famiglia decine volte. Andarvi d’estate è un modo per “prendersi il fresco” di Scala sulla terrazza all’aperto, in inverno – invece – è una dimora accogliente in cui  assaporare le prime castagne dell’anno.

pinguino2

Le loro pietanze forti sono servite in un tegamino di terracotta. L’antipasto della casa è, invero, per l’appunto costituito da parmigiana di melanzane e gattò di patate, nonché da fritturine, focacce, mozzarelle, salumi vari e verdure grigliate. Vi è poi il tris spettacolare di primi  con fusilli, gnocchi e crespolini al tegamino. Molto buona anche la pizza al metro cotta nel forno a legna tra cui cito quella del “pinguino” con funghi e peperoni.

Tra i secondi  la fa da padrone la carne con bistecche e salsicce, ma io consiglio  il baccalà nelle diverse varianti proposte.  Infine non sono niente male nemmeno i dolci fatti in casa dalla signora Elda in persona (  ed è un puro eufemismo  per non scrivere che sono strabilianti) , in particolare la torta con ricotta e limone per me è qualcosa di divino.

 

pinguino.

 

Annunci

Pubblicato da narrabondo

A volte viaggio, altre volte mangio. Di solito respiro. Da quando ho percorso il cammino di Santiago per la prima volta, ho deciso che il mondo è più bello se visto a piedi. Se visito una città, raramente prendo un autobus o una metropolitana. La trovo una perdita di tempo che impedisce di godere appieno del viaggio. Sono nato a Napoli e, anche se ormai vivo lontano, continuo ad amarla profondamente. Conosco la Spagna come le mie tasche, ma continuo a trovare sempre una scusa per tornarci e viverla. Ciò nonostante ogni tanto però fingo di interessarmi a qualche altro paese e ne scrivo. Scrivo pure di roba da mangiare e ristoranti, ma è solo una scusa per giustificare la mia pancia.

Unisciti alla discussione

1 commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Con i libri in paradiso

I libri servono a capire e a capirsi

Pina Chidichimo

Basilicata Terra Da Amare

MioCaroBlog

Positiva, sempre!

Astro Orientamenti

Ri Orientarsi, alla ricerca del nostro baricentro interiore

Parole in Processione

nevrotiche e appassionate

Num3ri v 2.0

I miei numeri - seconda versione

Veronica Iovino

Sogna Viaggia Ama

Roma03

La guida di Roma e provincia per bambini da 0 a 3 anni, neonati e gravidanza: ludoteche, librerie, parchi, corsi, eventi e laboratori!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: