Ciascuno dei posti che riporterò di seguito  – che ho conosciuto negli anni grazie alle mie scorribande estive “nell’altra costiera” e  che ho sempre ritrovato immutato negli anni – merita una recensione individuale fatta bene che mi prometto di scrivere a breve. Non si tratta di posti qualsiasi, ma di isole felici che resistono all’ondata barbara che ha visto la penisola sorrentina trasformarsi in un enorme “pubificio” alla mercé di turisti nordeuropei. Nei locali sottoriportati, invece, si dà ancora prevalenza al gusto e alla qualità dei prodotti.

In ogni caso questa lista sarà periodicamente monitorata e aggiornata.

  • Dal Gigante Vintage street food

– Punta Scutolo – Meta di Sorrentosorrentogigante.jpg

Sulla statale sorrentina, precisamente a punta Scutolo, di solito si trova il furgoncino del Gigante. A “condurlo” sono tre giovani ragazzi che  offrono dei bei paninazzi di grande qualità ( prosciutti,  burrate, mozzarelle e contorni vari sono tutti eccezionali). Lo cosa bella è che lo fanno ad un prezzo accessibile offrendoti pure il panorama gratis!

  • Da Lucariello

– Santa Maria della Pietà 19  – Sorrento

sorrento-dalucariello.jpg

Nella botte piccola c’è sempre il buon vino e qui di vino buono ce n’è davvero tanto:  da Lucariello è sì un locale piccolino, ma fa dei panini straordinari utilizzando una carne strepitosa e sapendo valorizzare con sapienza anche le verdure. La cosa bella è che lo fa con il sorriso.

  • Bar Rita

– Corso Italia 219 – Sorrento

sorrentobarrita

In questo bar, che pure offre ottimi dolci, non ci si aspetterebbe mai di trovare delle fantastiche produzioni di fritti napoletani. Arancini, rustici vari, calzoni e soprattutto crocché sono esposti in una bella vetrina invitante e aspettano solo di essere divorati a  prezzi onestissimi!

  • Il Buon boccone

– piazza principe Umberto 12 – Castellammare di Stabia

ilbuonboccone-castellammare

Trattasi di una rosticceria sita nei pressi del lungomare della città che bada alla sostanza ( e che sostanza!) sfornando continuamente nuove leccornie. Pizzette, arancini, crocché e, in particolare, il miglior panino napoletano che abbia mai mangiato. Il bancone è talmente bello da far svenire

  • Pizzeria da Cardone

– via le Pietre 19 – Vico Equense

cardone.jpg Non è propriamente un classico locale da street food, ma come si fa a non parlare di Cardone? Cardone è Cardone e merita da solo la deroga. E’ una “pizzeria self service” che funziona così: vai alla cassa, ordini, paghi,  aspetti che quanto ordinato sia pronto, lo vai a ritirare e poi te lo mangi al tavolo. Offre vari fritti ( crocché, arancini, mozzarelle in carrozza, chele di granchio, etc) e soprattutto una pizza al metro di serie A!

Annunci

Pubblicato da narrabondo

A volte viaggio, altre volte mangio. Di solito respiro. Da quando ho percorso il cammino di Santiago per la prima volta, ho deciso che il mondo è più bello se visto a piedi. Se visito una città, raramente prendo un autobus o una metropolitana. La trovo una perdita di tempo che impedisce di godere appieno del viaggio. Sono nato a Napoli e, anche se ormai vivo lontano, continuo ad amarla profondamente. Conosco la Spagna come le mie tasche, ma continuo a trovare sempre una scusa per tornarci e viverla. Ciò nonostante ogni tanto però fingo di interessarmi a qualche altro paese e ne scrivo. Scrivo pure di roba da mangiare e ristoranti, ma è solo una scusa per giustificare la mia pancia.

Unisciti alla discussione

4 commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Con i libri in paradiso

I libri servono a capire e a capirsi

Pina Chidichimo

Basilicata Terra Da Amare

MioCaroBlog

Positiva, sempre!

Astro Orientamenti

Ri Orientarsi, alla ricerca del nostro baricentro interiore

Parole in Processione

nevrotiche e appassionate

Num3ri v 2.0

I miei numeri - seconda versione

Veronica Iovino

Sogna Viaggia Ama

Roma03

La guida di Roma e provincia per bambini da 0 a 3 anni, neonati e gravidanza: ludoteche, librerie, parchi, corsi, eventi e laboratori!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: