Diciamoci la verità, non è mai facile recensire un ristorante giapponese, perché – anche se ormai ci atteggiamo tutti a grandi esperti di cucina orientale – è difficile capirne qualcosa veramente.
Al riguardo viene in mente una scena del film “Un paese quasi perfetto”, in cui – per andare incontro ai gusti sofisticati dell’avventore milanese, i proprietari dell’unica taverna di un immaginario paesino della Lucania provano a preparagli “sciuscia e s’ascimm”, ovvero qualcosa che fonicamente poteva ricordare il sushi e il sashimi.
Per questo mi limiterò a raccontarvi quello che occhi non esperti come i miei hanno potuto percepire al Fuji di Aversa, un ristorantino aperto da circa due anni che merita socira,emte una visita.
Innanzitutto partiamo dal locale, che è oggettivamente molto bello e molto accogliente. All’esterno dispone, infatti, di uno spazio con panchine in cui ingannare l’attesa durante serate affollate o più semplicemente per andarsi “a fumare una sigaretta”. Sulla scorta di tanto l’ambiente interno è altrettanto intimo e curato nei minimi particolari. Tra l’altro in fondo a sinistra si può osservare anche il bancone con il sushiman all’opera.
Il menù è davvero ampio e offre i rolls più disparati. Il riso è di ottima consistenza e viene associato a prodotti di primissima qualità. Si va dal salmone al branzino, dai gamberi agli scampi, dall’orata alle seppie. C’è sushi e sashimi a volontà, fritti in tempura, noodles, hosomaki, nigiri, origiri e uramaki. Insomma, ci sono tutte i tipi di preparazione della cucina tradizionale giapponese. Gli accostamenti poi sono tutti molto delicati e studiati.
Se devo proprio eccepire qualcosa, devo ammettere di non aver apprezzato pienamente il ceviche come antipasto, ma è anche vero che il ceviche è un piatto peruviano che solo ultimamente ristoranti i giapponesi hanno iniziato a proporre e su cui in Italia ci si deve ancora perfezionare.
Pienamente positivo è, invece, il mio giudizio sulla selezione di vini offerta e sul servizio, che è sì alla mano, ma parimenti qualificato.
Insomma, per farla breve, Fuji è davvero un bel ristorantino con una location di livello, ma anche di sostanza.
Mi è piaciuto.
So che il risto giapponese ormai è di moda un po’ ovunque, ho voluto provarlo anch’io (non disprezzo la cucina etnica e mi piace assaggiare) ma non mi è piaciuto (benché ovviamente non fosse lo stesso che tu hai recensito).
"Mi piace""Mi piace"
Beh .Ovviamente ci sono tanti tipi di ristoranti giapponesi esattamente come esistono tanti tipi di ristoranti itslisni. Certo, i gusti son gusti, ma chissà se una seconda riscuoterebbe maggiore suxxsucc
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vado matto per sushi & affini, forse è proprio l’intera idea di cucina giapponese a non attrarmi e a non piacermi troppo.
"Mi piace""Mi piace"