Tramonti – Costo vacanze

Tramonti è un paese costituito da tante frazioni che si trova alle spalle di Maiori in direzione del valico di Chiunzi.  Le frazioni sono:  Campinola,  Cesarano , Capitignano, Corsano,  Pietre, Figline ,Paterno Sant’Arcangelo,  Paterno Inferiore,  Pucara, Novella , Gete,  Ponte  e Polvica.  

 

  • Perché andare a Tramonti dunque?

Essenzialmente per tre motivi: a) d’estate non c’è quella calura che rende sofferenti; b) ci sono tantissimi agriturismi; c) i prezzi sono più contenuti rispetto a quelli dei paesi a valle.

  • La costiera amalfitana low budget

A Tramonti dunque si risparmia e si mangia bene.  Ovviamente non offre i panorami e le atmosfere della costiera amalfitana, ma non è un territorio privo di bellezza, essendo immerso nel verde e offrendo diversi angoli interessanti anche sotto il profilo artistico ( un giorno ne scriverò al riguardo). Andare a Tramonti per più giorni – di solito i soggiorni sono più brevi rispetto a quelli nei paesi della costa – significa pertanto fare una vacanza più riservata e famigliare in cui, all’esito di una escursione giornaliera, ci si rifugia mangiando qualcosa di buono.

Di fatto  – sotto il profilo logistico – Tramonti è una località ideale per  trascorrere una vacanza tranquilla e contestualmente da usare  come “base”  per arrivare facilmente, da una parte, al mare della costiera amalfitana, dall’altra per  trovarsi già a metà strada rispetto a Pompei, Ercolano e al Vesuvio. D’estate poi Tramonti è il paese delle sagre per antonomasia grazie ad una bella tradizione nella produzione di vino, prodotti caseari,  salumi e pizza. Insomma, per farla breve, si organizzano parecchi eventi e ci si può sbizzarrire in ogni frazione. Per questo spesso sono gli abitanti della costa “a salire a Tramonti”.

Chi voglia soggiornare a Tramonti deve però essere consapevole di dover andarci con mezzi propri: non si può andare a Tramonti senza macchina o moto, altrimenti – essendo i mezzi pubblici del tutto inadeguati – si rimane isolati.

Ciò detto, parliamo di numeri.

  • Quanto costa soggiornare a Tramonti ?

A Tramonti non ci sono alberghi, ma – come ho già precisato – molti agriturismi e molti bed and breakfast. Per questo ritengo opportuno fornirvi dei dati sui costi medi dividendo le strutture recettive di Tramonti per fasce e per periodi dell’anno.

Avremo dunque una bassa stagione che va fino a marzo, una media stagione che comprende aprile, maggio, giugno e settembre, nonché un’alta stagione che comprende luglio e agosto.

  • Costo medio giornaliero degli agriturismi e dei bed and breakfast di Tramonti per una stanza :

Agriturismi di prima fascia:

Bassa stagione 70 euro al giorno,

media stagione 80 euro al giorno,

alta stagione 100 euro al giorno.

Agriturismi di seconda fascia:

Bassa stagione 50 euro al giorno,

media stagione 60 euro al giorno,

alta stagione 70 euro al giorno.

Agriturismi di terza fascia:

Bassa stagione 40 euro al giorno,

media stagione 40 euro  al giorno

alta stagione 50 euro al giorno.

Il risparmio dunque c’è e si vede. E’ poi tra l’altro viene confermato anche dalle altre voci di spesa che in genere incidono su una vacanza.

  • Mangiare a Tramonti – Spesa media

A Tramonti per mangiare in un ristorante si spendono in media circa 30 euro a testa.   Il ventaglio va dai 20 ai 50 euro. Per una pizza poi si spendono tra i 15 e i 20 euro. Tramonti tra l’altro ha una grande tradizione nella preparazione della pizza. Ovviamente però si mangia soprattutto a base di carne e di terra.

  • Spese ulteriori

A Tramonti – a differenza delle altre località della costiera amalfitana – non esiste il problema del parcheggio e il posto per la macchina in genere si trova ( peraltro gratis). Ovviamente però il costo del parcheggio della macchina – che comunque incide ! – dovrà essere quotidianamente affrontato ogni volta che si “scende” sulla costa.  Ci sono poi tante altre voci di spesa relative ai servizi di cui si può fruire nel corso di un soggiorno e che naturalmente non è possibile calcolare in questa sede.  In particolare per i costi relativi ad una giornata di mare rinvio a quanto ho scritto per gli altri paesi della costiera ( in particolare a Maiori ed Amalfi, verosimilmente i paesi in cui andrà a mare chi alloggia a Tramonti ).

Per Maiori potete leggerlo qui:il costo di una vacanza a Maiori

Per Amalfi potete leggerlo qui: il costo di una vacanza ad Amalfi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.