Quanto costa una vacanza a Capri ?

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, una vacanza a Capri non è eccessivamente costosa. Non lo è negli stessi termini della costiera amalfitana e permette una scelta ampia tra strutture ricettive di diverso livello. In questo post in ogni caso si cercherò di fornire dei dati precisi per rispondere orientativamente alla domanda su quanto costa una vacanza a Capri.

Il costo di una vacanza a Capri di fatto è determinato dalla circostanza che Capri è in primo luogo un’isola e in secondo luogo un’isola molto rinomata in cui ama trascorrere le proprie vacanze quella parte di mondo che conta e può permettersi di non badare a spese. Per tale ragione il presente post è stato scritto per quelli che effettivamente si chiedono quanto costa una vacanza a Capri, ovverosia per chi non dispone di risorse illimitate e vuole chiedersi quanto grosso modo quanto può spendere a Capri.

  • Una vacanza a Capri

Ciò detto, escludo categoricamente Capri abbia bisogno di presentazioni: si tratta infatti di una isola di straordinaria bellezza che si trova a poche miglia nautiche dalla punta campanella, quindi da Sorrento, con un piede nel golfo di Napoli e mezzo nel golfo di Salerno. La sua bellezza, e la sua atmosfera… ” caprese ” è stata celebrata da artisti di tutto il mondo che, già a partire dagli anni ’50, hanno reso quest’isola una meta ambita da miliardari di tutto il mondo. Oggigiorno però c’è da dire che Capri è molto cambiata ed è afflitta da una forma di turismo mordi e fuggi che non consente di godere appieno di tutto ciò che  può offrire.

C’è infatti da dire che Capri ha pochi approdi ed è un’isola rocciosa, per questo è davvero consigliato noleggiare una barchetta e girarla tutta scoprendo le sue baie più nascoste in cui l’acqua è di un color blu acceso. I luoghi simbolo di Capri, del resto, sono tantissimi: i faraglioni, la grotta azzurra, il faro di punta Carena, la piazzetta, la villa dell’imperatore Tiberio, la via Krupp, villa Iris, la certosa di San Giacomo. Eppoi c’è la Capri  by nigh con i localini, le passeggiate,  “l’anema e core” e le barche tutte illuminate.

Questo però non è il tema fondamentale di quest’articolo: articoli su ciò che c’è da vedere a Capri ne esistono già a migliaia. Quel che interessa in questa sede è rispondere alla domanda sul costo di una vacanza Capri. Di seguito infatti verranno pubblicate informazioni sul budget necessario per organizzare una vacanza a Capri.

  • Quanto costa dunque una vacanza a Capri ? Quanto costa trascorrere una settimana a Capri ?  Parliamo di soldi. I dati di seguito riportati sono stati elaborati sulla base dei prezzi di listino praticati dai maggiori operatori di mercato ( booking, trivago, tripadvisor, expedia). Per cui si tratta di prezzi assolutamente affidabili e validi per tutto il 2020 ( ovviamente di supporto anche per gli anni successivi).

A) Costo pernottamento per due persone a Capri

  • Costo casa vacanze per due persone a Capri.

Bassa stagione tra 90 e 125 euro al giorno, media stagione tra 150 e 220 al giorno, alta stagione tra 150 e 300 euro al giorno.

  • Costo camera doppia in un hotel 3 stelle a Capri

bassa stagione tra 90 e 120 euro al giorno, media stagione tra 150 e 250 euro al giorno, alta stagione tra 160 e 350 euro al giorno

  • Costo camera doppia in un hotel 4 stelle a Capri

Bassa stagione tra 120 e 190 euro, media stagione tra 200 e 400 euro, alta stagione tra 250 e 500 euro.

Moltiplicando i predetti prezzi per 7 giorni avremo pertanto il costo del soggiorno di una settimana  per due persone a Capri. 

Ovverosia :

  • Costo casa vacanze per due persone a Capri.

Bassa stagione tra 630 e 875 euro a settimana, media stagione tra 1050 e 1540  a settimana, alta stagione tra 1050 e  2100 euro a settimana.

  • Costo camera doppia in un hotel 3 stelle a Capri

bassa stagione tra 630 e 840  euro a settimana, media stagione tra  1050 e  1750  euro a settimana, alta stagione tra  1120  e  2450 a settimana

  • Costo camera doppia in un hotel 4 stelle a Capri

Bassa stagione tra 840 e  1260 euro, media stagione tra  1400 e 2800 euro, alta stagione tra 1750 e 3500 euro a settima.

B) Costo ristoranti a Capri

Il costo medio di un ristorante a Capri è di circa 50 – 70 euro a persona. Non mancano ristoranti più costosi.

C) Costo ombrellone con lettini a Capri

Il costo è di circa 20 – 30 euro a persona

Nel costo del mare caprese però aggiungo anche il noleggio di una barca, che indispensabile per conoscere veramente l’isola.

D) Ulteriori costi per una vacanza a Capri

Chi va a Capri in vacanza vuole rimanere a Capri in vacanza e non ha bisogno di altro. Dunque gli spostamenti saranno molto limitati. Tra i costi di un soggiorno a Capri, oltre a quelli indicati, ci sono costi per i divertimenti, gli sfizi e le escursioni da organizzare sull’isola. L’importo di questi costi non si può ovviamente preventivare in generale per qualsiasi turista: vi è chi preferisce locare un appartamento e magari cenare  tutte le sere lì e chi si dà al divertimento sfrenato. Del resto a Capri non mancano le boutiques dei marchi più lussuosi. Dunque mi astengo dal quantificare: questa voce può facilmente andare da 100 euro al milione di euro.  Per tale ragione, ritengo di aver risposto adeguatamente alla domanda su quanto costa una vacanza Capri limitandomi a considerare gli unici parametri certi: i costi del soggiorno, del mangiare, del mare.

  • Perché trascorrere le vacanze a Capri ? Pro e contro

Beh, superfluo dirlo: Capri è un piccolo paradiso di una bellezza indescrivibile. Per cui chi va a Capri lo per godere del fascino dell’isola  e di panorami che normalmente possono sembrare inavvicinabili.  I contro sono sempre riconducibili al fatto che Capri sia un’isola, per cui di certo non ci si va per andare poi andare in altre località. Se, dopo  aver letto l’articolo relativo a quanto costa una vacanza a Capri siete ancora indecisi sul da farsi, vi invito a leggere i corrispondenti articoli scritti sui costi delle vacanze in costiera amalfitana e a Sorrento. E’ possibile pertanto leggere tali informazioni agli articoli di seguito riportati:

I costi delle vacanze a Sorrento – Qui trovi l’articolo sui costi, nonché il link per leggere l’articolo su cosa fare una settimana in penisola sorrentina.

I costi delle vacanze a Positano –

I costi delle vacanze ad Atrani –   

I costi delle vacanze ad Amalfi –

I costi delle vacanze a Minori – 

I costi delle vacanze a Maiori – 

I costi delle vacanze a Tramonti 

Tengo a precisare in ultimo che su questo blog è possibile altresì leggere numerosi altri articoli sulla costiera amalfitana, in particolare su cosa fare in una settimana in costiera amalfitana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.