Banzai a Salerno

Quella sul ristorante Banzai – che significa letteralmente “evviva” – a dispetto del nome, sarà una recensione breve e dimessa.

E ciò per un motivo molto semplice: l’esperienza in questo ristorante giapponese, aperto da poco più di due anni in una traversa del corso pedonale di Salerno, non mi ha soddisfatto.

Procediamo per gradi senza eccessiva verbosità, tenendo però presente che recensire un ristorante giapponese non è mai facile. Per cui perdonatemi se non sarò tecnico come un sushiman che si rispetti: sono semplicemente un tizio qualunque cui ogni tanto piace andare a mangiare sushi e che, negli anni, ne ha provati diversi.

Cosa non mi è piaciuto in particolare di questo locale di gran moda che lavora con varie formule a seconda dell’orario spaziando dall’ aperitivo al menù a la carte con una preferenza per l’all you eat?

Sostanzialmente tre cose:

a) il menù. Contempla troppe cose a seconda della formula prescelta. Può disorientare all’inizio, cioè in assenza di approfondito studio;

b) la qualità dei rolls. Li ho trovati troppo “elaborati” e “cremosi” per i miei gusti. E’ nella semplicità che si vede la qualità di un prodotto qual è il sushi;

c) il prezzo. La formula all you can eat a cena parte dai 28 euro a persona con coperto e bibite escluse. Il che significa spendere mediamente 40 euro a persona, visto che in genere almeno una bottiglia di vino si prende e l’acqua viene servita in bottigliette da 0,5 l. (sic transit gloria mundi!). Per un menù tutto a volontà è troppo: ci sono ristoranti giapponesi che, con un pizzico in più, offrono una qualità enormemente superiore (non a Salerno però).

Altre note particolari riguardano il servizio. Sotto questo profilo la protagonista indiscussa è Annamaria, una personalità molto forte che sicuramente è in grado di caratterizzare la serata col suo estro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.