Batzen, Bolzano

Batzen, Bräu, Bolzano

Dopo essere stato a Merano nel quartiere generale della birra Forst, sono andato a provare un altro birrificio, stavolta in pieno centro a Bolzano.

Di fatto si tratta di un vero e proprio pub che offre cibo da pub vecchio stile nel solco della tradizione tirolese.

Spezzatino di cervo
Costine di maiale
Mele fritte con gelato di rosmarino

Non aspettatevi per questo di sobbalzare dalla sedia. L’offerta di birre è sì amplissima come ci si aspetta che sia, ma tutto ciò rischia di obnubilare del tutto la cucina.

E così il bratwurst è il solito bratwurst con la senape, mentre le costine sono lo sfizio da “sgranocchiare” con le mani.

Per questo, senza cimentarsi troppo nello studio del menù, il consiglio è quello di soffermarsi sui piatti del giorno. Tra questi nel mio caso c’era lo spezzatino di cervo. Davvero ottimo, soprattutto se accompagnato dalla dolcezza del cavolo rosso e da gnocchetti molto delicati. Per questo è un peccato che una più che discreta cena sia stata quasi rovinata dal dolce, ovvero da mele fritte per le quali l’olio non era di certo stato cambiato e da un gelato al rosmarino il cui retrogusto non voleva scomparire nemmeno dopo ettolitri di acqua.

Già, di acqua. Chissà perché in Alto Adige, dove le fonti abbondano, l’acqua costa più della birra ( questo però è un altro discorso)!
Sulla birra Batzen invece nulla da eccepire: fresca, corposa e intrigante al punto giusto.
Ciò fermo restando non credo che tornerei a cenare al birrificio Batzen.

Il bel cortile all’aperto, davvero piacevole nelle calde serate d’estate, a parer di chi scrive non compensa la mancanza di acuti in cucina. La cucina sarà pure dello stesso livello di quella di Forst, ma a dispetto di quest’ultima non si respira quell’atmosfera “ilare” tanto turistica quanto divertente.

In ogni caso, per chi si trova a Bolzano per periodi prolungati, è un’esperienza da provare.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.