L’Agrumeto – Sant’Egidio del monte albino

Come è noto ai frequentatori della zona, il valico di Chiunzi è una miniera d’oro per gli amanti del buon cibo. L’Agrumeto – che si trova nel territorio di Sant’Egidio del monte albino – risulta però essere un grande mistero. Siccome – soprattutto nei fine settimana – è sempre pieno di macchine parcheggiate davanti, ingenera facilmente la fondata convinzione che sia un localino che meriti la sosta. E’ davvero così?

Nel caso di chi scrive, a onor del vero, ha regalato una immensa delusione sia per quanto riguarda la qualità del cibo, sia per la location, sia per il prezzo pagato e – se vogliamo dirla tutta – sia anche per il servizio.

Vediamo di capirci qualcosa. Innanzitutto la location è piacevole quando c’è la bella stagione e si può cenare all’aperto riparandosi dalla calura estiva grazie appunto ad un bell’agrumeto. D’inverno, invece, le coperture di plastica rendono l’atmosfera un po’ malinconica.

Passiamo al cibo. L’offerta è costituita sostanzialmente da quattro grandi scelte: 1) i panini con la carne; 2) la carne al piatto; 3) la pizza; 4) il panuozzo;

Per quanto riguarda i panini, a prescindere dagli ingredienti, in un mondo della ristorazione in cui l’asticella della qualità sale sempre di più, va detto che non c’è stato nulla di sorprendente. L’hamburger per chi scrive è risultato molto banale e per nulla godurioso. Tanto è vero che – per renderlo più goloso – è stato accompagnato da ketchup e maionese. La carne non si è distinta dalla normale carne che ci può preparare home made e la stessa considerazione va effettuata per gli ingredienti di accompagnamento prescelti ( funghi e melanzane).

Quanto alla pizza e al panuozzo, va ravvisato un impasto tendenzialmente basso e il ricorso parsimonioso alla “ciccia”. Insomma, poca farcitura e nel caso del panuozzo è veramente grave.

Da sottolineare, tra l’altro, che il servizio – benché sollecitato – si è di fatto dimenticato di portare piatto e posate…per cui si è mangiato con le mani e le tovagliette.

Deludente anche il conto: per la qualità offerta e per il contesto in cui si trova i prezzi – soprattutto quelli delle birre – sono davvero eccessivi.

Peccato, un’occasione mancata!

Scheda di sintesi sull’Agrumeto – Sant’Egidio del monte albino

  • Locale adatto a ragazzi o a gruppi desiderosi di far baldoria
  • Da andarci soprattutto in estate
  • Nulla di ciò che è stato provato è stato soddisfacente: il panino con la carne appena sufficiente, mentre il panuozzo è stato troppo poco farcito
  • Prezzi sproporzionati rispetto al contesto e all’offerta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.