- I dintorni di Alicante. Cosa visitare ad Elche in un giorno.
Inutile girarci attorno: ad Elche si va essenzialmente per vedere “el palmeral”, il palmeto con oltre 200mila palme da dattero piantato dai fenici e dichiarato patrimonio dell’umanità nel 2000. Le hembras – le piante “femmine” – producono dei datteri molto dolci e ogni anno,in inverno, si organizza una festa con costumi tradizionali per celebrarne la raccolta.
Elche è una cittadina che si trova a circa 20 km da Alicante e si caratterizza per la sua architettura “herreriana”, nonché per le sue ceramiche blu che la rendono tipicamente alicantina.
E, invero, sono il
e la Chiesa di Santa Maria a costituire gli esempi più emblematici di quanto anzidetto.
Quest’ultima, più in particolare,è altresì il palcoscenico in cui ogni anno si mette in scena il “Mistero di Elche”, uno spettacolo di 259 versi in lingua valenciana medioevale ispitato ai Vangeli aprocrifi. Finita la rappresentazione, sia gli attori che gli spettatori escono dalla Chiesa dando avvio ad un corteo che percorre le città principali del centro storico.
Elche è una cittadina molto più tranquilla rispetto alla movimentata Alicante e al resto della costa blanca, eppure nei giorni opportuni sa confermare di avere quella vocazione tutta spagnola per la fiesta.
PER LEGGERE DI ALICANTE CLICCA QUI
[…] Nei dintorni di Alicante poi vi è un’altra cittadina che potrebbe meritare una gita. Trattasi di Elche, città essenzialmente famosa per il “palmeral” ( migliaia di palme in fila!) e connotata dalla classica atmosfera valenciana. Se volete saperne di più, ecco cosa visitare ad Elche in un giorno […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Elche. La provincia di Alicante […]
"Mi piace""Mi piace"