
Allora, vengo subito al punto: se cercate una trattoria che fa dei buoni piatti – soprattutto a base di pesce – e varia il menù rimanendo nel solco della tradizione, Mamma Rosa è il posto che fa per voi.
E’ un locale a conduzione familiare che si trova a pochi passi dalla centralissima piazza Malta a Salerno e che, durante la settimana, a pranzo offre un menù a 8,50 euro. Di solito è un vero e proprio porto di mare e la ressa è notevole.

Proprio per questo i fratelli che si occupano di servire ai tavoli possono sembrare sbrigativi, ma in realtà riescono con simpatia “a svolazzare” accontentando più o meno tutti.
Di sera e durante i fine settimana, si ordina alla carta, ma comunque a prezzi modici e con un rapporto qualità/quantità davvero formidabile.
Il menù varia di giorno in giorno a seconda delle disponibilità
I grandi classici, ovvero i piatti che riscuotono maggiore successo sono: gli scialatielli con gli scampi e le vongole, gli gnocchi alla sorrentina, le linguine con il polipo o al nero di seppia, i tubetti con il granchio
Tra i secondi c’è poi una grande lotta tra il polipetto alla luciana, i moscardini/i polipetti arrostiti, le alici fritte, la grigliata mista di pesce , la frittura di paranza e la zuppa di cozze con i crostini.
Una delle grandi specialità della casa è però il baccalà. Viene servito sia con la pasta ( ad esempio cortecce olive e baccalà, oppure paccari con cozze e baccalà) che come secondo.
In quest’ultimo caso si può fare arrostito, fritto e anche cotto a bagno maria con crostini.
Davvero niente male.
P.S. Se possibile, una volta…fatemi un bel ceviche peruviano!