Ryanair , voli cancellati fino ad aprile

  • Ryanair, voli cancellati fino ad aprile 2020

L’emergenza corona virus sta inducendo  diverse compagnie aeree a intraprendere misure che di fatto stanno isolando l’Italia dal resto del mondo. Tra queste compagnie vi è anche la Ryanair che, allo stato in maniera del tutto ingiustificata, sta provvedendo a cancellare il 25% dei voli fino ad aprile anche per destinazioni come Napoli, Bari, Catania o Trapani  interessate relativamente poco dal corona virus.Screenshot_2020-03-03-00-02-38

Se queste sono le premesse, si preparano  dunque tempi molto bui per i viaggiatori, visto che di fatto gli stranieri sono dissuasi dal prenotare un volo  in Italia e noi siamo considerati degli appestati limitati nei movimenti. Se ne uscirà in tempi brevi? Impossibile prevederlo.

Si sa invece che chi aveva programmato una vacanza all’estero è parecchio allarmato. Me ne sono accordo notando come sul narrabondo siano schizzati gli accessi per un articolo che ho scritto tempo fa intitolato ” Fare causa a Ryanair – risarcimento del danno“.  Nello stesso spiego come comportarsi in caso di cancellazione del proprio volo e come attivarsi nei confronti della Ryanair per chiedere il ristoro dei danni ( anche fornendo la pec e dati utili).

Ebbene, mi spiace essere brutale, ma nel caso delle cancellazioni per il corona virus ci sarà davvero pochissimo da fare.  L’impossibilità sopravvenuta della prestazione del vettore ( id est: la cancellazione del volo)  per motivi sanitari difficilmente vi consentirà di ottenere un ristoro. Potete anche provare a inviare una messa in mora alla Ryanair, ma – conoscendola – vi risponderà  sicuramente picche ( stavolta a ragione).

Si potrà magari contestare che in Italia al momento al Sud non vi è una emergenza sanitaria, ma resta fermo che solo un giudice di pace particolarmente strabico ( che, invero, non manca mai nei tribunali italiani…) potrà accogliere una eventuale domanda risarcitoria nei confronti della Ryanair.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.