1000 Gourmet a Chiaia

Pizzeria 1000 Gourmet a Chiaia – indirizzo, via San Pasquale 51 – Napoli

L’idea in sé della pizza gourmet, anzi il concetto stesso di pizza gourmet a me non fa impazzire. E ciò per un motivo molto semplice: nel 99% dei casi chi parla di pizza gourmet lo fa a sproposito per avere un modo per far lievitare i prezzi senza alcuna giustificazione.

Nel caso della pizzeria 1000 Gourmet, che si trova ai piedi delle scale di San Pasquale a Chiaia, mi sono però letteralmente dovuto rimangiare tutti i miei preconcetti per apprezzare una pizza caratterizzata da un impasto morbido e leggerissimo, prodotti di prima qualità e accostamenti davvero originali. Ve lo dico dunque fin da subito: lasciatevi convincere e azzardate più che potete. Prendete  cioè il menù e scegliete la pizza con gli ingredienti più inconsueti. Io, più in particolare, mi sono cimentato in un giro di tre pizze e mi sono “arricreato”.

Fichi e lardo. Una delle pizze più buone di 1000 gourmet

Il climax l’ho raggiunto con la più stravagante fra tutte:  una  pizza con lardo e confettura di fichi davvero poetica per quanto deliziosa. In essa ho trovato un sapore inedito e gustoso anche grazie ad impasto che, come dicevo poc’anzi, è leggerissimo e morbidissimo senza però riproporre il celebre effetto “panno moscio”. L’impasto di 1000 gourmet ha, pertanto, il grande pregio di fondersi perfettamente con gli ingredienti senza peraltro avere quel “cornicione a canotto” che io personalmente odio.

Le altre due pizze da me provate sono state parimenti serissime. Mi riferisco in particolare alla “parmigiana” con sopra melanzane e stracciatella e una pizza fritta forse troppo perfettina e, pertanto, quasi slavata.

Pizza con parmigiana e stracciatella

Per questo motivo non consiglio la pizza fritta a chi va da 1000 gourmet. Non foss’altro perché le alternative sono veramente di livello.

Pizza fritta

Un difetto veramente notevole, invece, l’ho trovato sulle birre proposte, birre artigianali da 0,3 che vanno dai 6 euro (la birra dei maestri birrai da 0,70 è sui 14 euro) . Insomma, siamo al doppio di un prezzo giusto praticabile in una pizzeria per una birra.

Ciò nonostante, al netto di questa problematica, i prezzi risultano sopportabili. Il che significa che sono congrui e parametrati al contesto in cui 1000 gourmet si trova e alla qualità della pizza che propone.

Da ritornarci senza tuttavia esagerare con la birra.

  • Scheda di sintesi: 1000 gourmet a Napoli

– Contesto elegante di via San Pasquale a Chiaia

– Pizza con un impasto molto leggero. Tanto da permettere di mangiarne due

– Ingredienti di prima qualità

– Conto congruo e giusto per la zona. Eccessivi solo i prezzi della birra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.