Sellero & Ventresca, Roma

  • Recensione Sellero & Ventresca – Hosteria romana, via Quinto Publicio 7/9 – Roma

Ma voi lo sapete quanto è ( diventato ) difficile trovare una stanza in locazione a Roma? Potrei raccontarvi storie cui voi umani fatichereste a credere. Come è avvenuto allorché pensavo di aver dato appuntamento al titolare di una agenzia immobiliare per vedere un appartamento e mi sono ritrovato in un “tour guidato” con altre 50 persone. Ecco – dicevo – potrei raccontarvi tante cose, ma non è questa la sede adatta per farlo.

Per questo motivo vi racconterò della mia sortita in una autentica osteria romana che si trova in zona subaugusta / cinecittà. Quando ci sono andato, ero reduce da una defatigante ed infruttuosa giornata di ricerca della casa, non sapevo come risolvere il problema e avevo solo voglia di coricarmi a letto. Dovendo però mettere qualcosa sotto ai denti e non avendo voglia di prendere la solita pizzetta romana, mi sono industriato ben bene e ho chiamato proprio all’osteria Sellero & Ventresca.

  • “Pronto, buonasera….c’è posto per una sola persona, cioè me?”
  • “Come no! Ma solo alle 21.30. E’ un problema?”.

Erano le 21.10, un orario perfetto per raggiungere il locale a piedi dal mio b&b.

Appena arrivato, ho così subito fatto riferimento alla telefonata precedente e sono stato sistemato in un tavolino all’angolo all’estrema sinistra del locale. Benché fosse una serata infrasettimanale, l’andirivieni era continuo. Eppure il personale di sala con me si è dimostrato da subito premuroso. Si vede che aveva capito che, benché fossi da solo, avrei mangiato per due.

  • I prezzi di Sellero e Ventresca

Partiamo allora con la recensione e diciamo da subito come stanno le cose: le porzioni sono abbondanti. Difficilmente riuscirete a partire dall’antipasto e finire col dolce. Per questo la spesa media per chi va da Sellero e Ventresca si aggira sui 35/40 euro, ma solo se mangiate assai, magari scegliendo una bottiglia di vino più particolare.

  • Il menù di Sellero e Ventresca

I piatti, manco a dirlo, sono quelli della tradizione romana e sono esattamente quelli che desiderate: grossi e grassi. Tra gli antipasti segnalo trippa e coratella, nonché i fritti ( polpette cacio e pepe, supplì al telefono, baccalà indorato e fritto). A soli 10 euro abbiamo poi i 4 piatti dell’Ave maria romana: carbonara, amatriciana, cacio e pepe, gricia. Interessanti sono però anche il tritello con funghi e ragù di vitella, nonché i paccheri alla pajata. Boni tutti.

Io, più in particolare, ho preso un’ottima cacio e pepe davvero abbondante e forse solo un po’ troppo formaggiosa. Il cacio però è l’ingrediente fondamentale del piatto, per cui non ci si può di certo lamentare dell’ovvio.

Quanto ai secondi da segnare abbiamo la tagliata di manzo, l’abbacchio al forno con patate, lo spezzatino alla picchiapò, l’arrosto di vitella con salsa di misto bosco, la coda alla vaccinara e….e….e…una delicatissima guancia di maiale con purè di patate.

Non posso parlare dei dolci, perché mi sono fermato prima, ma l’offerta anche qui è tipicamente romana: tiramisù, tortino di cioccolato, mousse, panna cotta, sbriciolata.

  • Conclusioni e giudizio finale

La spedizione da Sellero & Ventresca per la verità è infatti altamente distruttiva. La cucina romana è, del resto, impegnativa sotto il profilo calorico e l’osteria in questione è al 100% romana. Per questo motivo a me è piaciuta perché vi ho trovato tutto quello che cercavo. Del resto al suo interno non vi troverete tanti turisti. E, invero, se Sellero e Ventresca è un locale quasi sempre pieno un motivo ci sarà.

N.B. La società Sellero e Ventresca ha due sedi. Io – lo specifico di nuovo – sono stato in quella in zona Tuscolana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.