Gusto artigianale – Bistrot brasiliano

Non posso non tessere le lodi di Gusto artigianale, il bar-bistrot brasiliano (BBB!) di Maiori – situato in via Casa Mannini – che pian pianino ha saputo affermarsi grazie ad un’offerta davvero interessante. Dopo esserci andato per un “semplicissimo” caffè mattutino al banco, ci sono infatti tornato nei giorni scorsi per provare i panini.

Eppure, a dirla tutta, prima di accomodarmi, stavo quasi per andarmene via, ma per fortuna non l’ho fatto.

L’offerta, del resto, è – come dicevo – per nulla banale ( quasi sorprendente per il contesto di Maiori), persino per quanto riguarda i panini vegetariani. Da Gusto Artigianale, infatti, testerete per l’appunto un gusto nuovo e inusuale con panini sì ricchi e carichi, ma con il giusto compromesso di ingredienti secondari in modo da valorizzare innanzitutto l’hamburger. E, invero, anche il bun a base di cereali è studiato per dare priorità alla ciccia.

Per questo motivo, se siete in vacanza in costiera amalfitana e qualche volta volete trovare un’alternativa ai pur buonissimi scialatielli ai frutti di mare, sappiate che questo piccolo bistrot è da tenere sott’occhio.

Viçosa, apparentemente semplice ma col segreto.

Ciò fermo restando, non starò a illustrarvi, menù alla mano, gli ingredienti di ogni panino, ma in questa sede ci tengo a sottolineare che i panini proposti sono 10 e con il Viçosa ( hamburger di scottona, cheddar, requeijao, bacon, cipolle caramellate e pomodori) ho reso a dir poco migliore la mia giornata.

Spettacolare anche il Sao Paolo – un panino “alla bismarck” in cui l’hamburger di scottona viene accompagnato dall’uovo fritto con avocado e salsette varie – ma aveva il difetto di non essere il…Viçosa.

Il Sao Paolo, un paninazzo sanizzo ….alla bismarck

In aggiunta ho provato anche le patatine fritte e anche sul punto devo ammettere che non sono state servite le solite patatine fritte. E qui ho capito che da Gusto Artigianale nulla è casuale e che difficilmente si sbaglia con l’ordinazione. Interessanti infatti sono anche i platani fritti e i mandioca ( tubero francese) così come le insalate e i dolcini brasiliani, nonché le birre e le polibibite ( nota: d’ora in poi utilizzerò questa parola per definire i cocktails).

Tutto – dicevo – è studiato, equilibrato e colorato, nulla è raffazzonato.

Insomma, il tocco brasiliano alla Romario c’è tutto e per questo motivo ci tornerò sicuramente.

Prezzi giusti.

Scheda di sintesi su Gusto Artigianale

  • Caffetteria / bar / bistrot
  • si trova in via Casa Mannini 13 a Maiori
  • Ottima proposta anche per quanto riguarda le colazioni e il brunch.
  • Specialità con hamburger di scottona con varianti originali.
  • Prezzi giusti ( spesa media per una cena 20 euro a persona)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.