Decidete voi dove devo andare #domenicaalmuseo

Pubblicità: potete trovarmi su facebook  su  twitter ed ora anche su instagram. Seguitemi

Siccome ho molto apprezzato l’esperimento che fatto esattamente un mese fa – laddove delegai ai lettori la scelta di una meta di viaggio e  optaste per  Lione  ( qui per leggere), scelta che fu molto saggia -ho deciso di replicare l’iniziativa

Stavolta, tuttavia, sarò io a fornirvi tre possibilità .

Orbene, domenica ho deciso di fruire della  possibilità di visitare gratuitamente i siti archeologici e/o i musei gestiti dallo Stato.

In lizza, per quanto mi riguarda, ci sono tre scelte che procedo ad illustrare:

  1. Il museo archeologico-nazionale di Napoli.  

    E’ considerato in assoluto il più importante museo al mondo per quanto riguarda il mondo romano.  L’edificio, costruito nel 1585, è stato anche sede della università Federico II tra il 1612 e il 1776. Dopodiché Ferdinando IV di Borbone decise di allestirvi il più prestigioso museo del regno. Attualmente l’area espositiva è costituita da tre sezioni: la collezione Farnese, la collezione pompeiana e la collezione egizia.  L’ultima volta che ci sono stato era il 2003 (sic!) e desidero da tanto tempo tornarci.

2. Il museo con la reggia e il parco di Capodimonte.

Beh, che dire? Anche questo è uno dei più bei musei al mondo grazie alla stupenda collezione Farnese. Ci sono stato in epoca più recente rispetto al museo archeologico, ma comunque troppi anni fa. Più in particolare ci sono stato quando il direttore era Antonio Spinosa ed ogni anno, nel periodo di maggio/giugno, era solito organizzare delle grandi mostre. Io andai a quella su Caravaggio e su Velazquez.Il parco di Capodimonte, poi, è davvero stupendo. Pare che l’anno scorso abbia vinto un premio come il più bello d’Italia.

3. I campi Flegrei

Quest’ultima è una gita meno impegnativa dal punto di vista “intellettuale” e forse più “mangereccia”. Si tratta di andare a riscoprire la Magna Grecia e le terre mitica che fecero tanto penare Ulisse ed Enea e che,  da Pozzuoli,  arrivano a Cuma, Baia e Bacoli. Oltre ai paesaggi leggendari, al mare e ai laghetti mi piacerebbe visitare 1) l’Alfiteatro Flavio di Pozzuoli; 2) Il museo archeologico dei Campi Flegrei a Bacoli; 3) Il Parco Archeologico di Baia; 4) il Sacello degli Augustali; 5) Il teatro romano di Miseno; 6) Il tempio di Diana a Bacoli; 7) Il parco archeologico di Cuma con i templi greci e l’antro della Sibilla. Ho sempre avuto un debole per questo territorio, ma mio malgrado manco da Pozzuoli a 3 anni e a Cuma…dal 2001 (sic!).

 

Ebbene, siccome sono davvero indeciso sul posto in cui andare, chiedo a voi di venirmi in aiuto aiutandomi a scegliere. Se foste in me, dove vi piacerebbe andare? Esprimetevi.

 

 

 

 

15 commenti

  1. Considerato l’affollamento che certamente troverai nei musei “al chiuso”, io opterei per una bella gita all’aria aperta, quindi voto per il parco archeologico di Cuma! 😉

    "Mi piace"

  2. Io sono stata tantissimo tempo fa alla reggia di Capodimonte e devo dire che la sua collezione mi ha lasciato di stucco. Non a caso, quando si deve indicare una cosa bella, si dice che è un Capodimonte.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.