Pizzeria spicchi d’autore – via Gino Doria 81 – Napoli
Devo dire la verità, prima di mettere piede nella predetta pizzeria, avevo letto pareri contrastanti e, anzi, tutt’altro che lusinghieri secondo i quali la pizza offerta non era un granche’ e il conto era salato.
Invece, appena vi ho messo piede, ho capito di avere fatto la scelta giusta.
Innanzitutto il locale è stupendo: minimal ma curato; moderno, ma animato; spazioso ma accogliente.
In particolare ho molto apprezzato i quadretti “a spicchi” che richiamano il nome del locale, il motorino posizionato all’interno della sala principale, la zona forno perfettamente a vista, nonché i bagni assolutamente puliti. Ho poi notato che per chi vuole acquistare una pizza d’asporto è riservato un ingresso a parte con un altro forno.
Ciò premesso, il menù – molto luminoso e ben fatto – offre davvero un’ampia scelta e pone subito in evidenza la peculiarità di questo locale, ovverosia la possibilità di sbizzarrirsi nella scelta e ordinare una pizza con anche quattro spicchi differenti composti a proprio piacimento.
Prima della pizza ci si può, tuttavia, sfiziare con delle ottime fritturine davvero leggere e fatte a regola d’arte.
Passando poi alla pizza, inutile dire che la possibilità di scegliere ben quattro spicchi differenti è una tentazione cui è molto difficile resistere.
La prima volta in cui ci sono andato, per non farmi mancare nulla, ho ordinato una fetta di margherita ( perché la pizza va sempre valutata sulla margherita), una di cosacca, una a base di fonduta e una con salsicce e peperoni.
100/120 secondi piu tardi sono già stato servito e ho subito potuto assaggiare, ancora fumante, una pizza di serie A dal cornicione molto alto e connotata dalla presenza di ingredienti di primissima qualità ( fatto raro assai e meritorio per una pizzeria), nonché da un impasto ben lavorato e morbidissimo.
Talmente morbido e delicato da fondersi perfettamente con gli ingredienti e da far rientrare la loro pizza tra le primissime pizzerie di Napoli in assoluto.
Molto ampio e variegato è, inoltre, la offerta dei desserts, che spazia dalle pizze cioccolatose targate Venchi alle graffe e ai dolci dell’ognipresente De Riso.
Per il resto il sercizio è garbato e celere senza mai essere invadente.
Insomma, per farla breve, in questo locale non ho riscontrato una sola nota stonata e anche il conto risulta adeguato sia al contesto che al quartiere in cui si trova.
Hasta luego!
Grazie per questa dritta! Se ti va seguimi anche tu qui http://www.lecodellaverita.it ti aspetto!
"Mi piace""Mi piace"
Prima o poi dovresti fare una classifica dei locali migliori e meggiori dal punto di vista igienico (i bagni in particolare) perché secondo me è un fattore troppo sottovalutato nella valitazione complessiva di un locale.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah la classifica dei bagni non la riesco a fare, ma nel mio piccolo evidenzio con piacere quando questo aspetto costituisce una nota positiva
"Mi piace"Piace a 1 persona
AHAHAH la frase finale mi ha fatto morire!!!!!maledetta intolleranza al glutine,altrimenti sarei andata di corsa!!!mi è venuta l’acquolina in bocca 🙂
"Mi piace""Mi piace"
:-)))) ci sono anche pizzerie specializzate nel fare pizze senza glutine. Non sono.un esperto al riguardo, ne’ sono dirti se il gusto cambia molto, ma non privarti della pizza:_))))) Ciaooo
"Mi piace"Piace a 1 persona