
Quando ho iniziato a segnalare ristoranti su questo blog, una delle mie prima menzioni è stata per il ristorante la Brace a Praiano. Non ve la ripropongo, perché – prima “di affinarmi” – anni fa pensavo che, per segnalare un buon ristorante, fosse sufficiente spendere poche righe per motivare brevemente la scelta.
Per questo motivo, a distanza di tempo, ritengo che sia arrivato il momento di dedicare una recensione degna al ristorante la Brace di Praiano che, nel tempo, è riuscito a non cambiare e a non sbagliare mai un colpo. Fidatevi!
- Il panorama del ristorante la Brace
Il ristorante in questione si trova a Praiano e dispone di una terrazza/veranda che offre una spettacolare – davvero spettacolare – vista su Positano e sugli isolotti dei Galli. A volte, quando la giornata lo permette, si intravede pure Capri alle spalle dei colli di Sorrento. Dalla veranda, infatti, è possibile ammirare uno dei tramonti più belli che offre la costiera amalfitana grazie al sole che muore a mare e lo rende per pochi minuti color rosso fuoco. Potrei dunque a questo punto continuare in questa descrizione poetica, ma l’obiettivo di questo articolo non è mostrarvi quanto mi diletti ad essere ridondante, ma scrivere del ristorante la Brace.
Per cui scriverò immediatamente del ristorante la Brace.
E, invero, lo stesso dispone infatti di un comodo parcheggio per i clienti dal quale, dopo una decina di scale, si può appunto accedere alla terrazza che ho descritto poc’anzi.
- Il menù del ristorante la brace a Praiano
Qui, oltre al panorama di indescrivibile bellezza, troverete un ambiente familiare e accogliente con Giannino, il titolare, che da ormai quasi 50 anni, si presenta a tutti i clienti con naturale gentilezza. Ciò premesso, il menù è il più tradizionale che ci sia, per cui – se il desiderio dell’avventore è mangiare qualcosa di tipico della costiera amalfitana – sappia che ha trovato il posto giusto.
Non ci sono tantissime alternative, ma quelle ci sono sono tutte alternative caratterizzate dalla freschezza e dalla qualità dei prodotti. Lo si scoprirà da subito già a partire dall’antipasto di mare, dove ci si sfizierà con alici marinate, polipetti, moscardini, gamberetti con scaglie di parmigiano e focacce. Consiglio poi di ordinare una bella pizza margherita come “accompagnamento”: merita.
Quanto ai primi, lasciatemi citare 6 piatti magici che riporterò in ordine di personalissimo apprezzamento: spaghetti con gli scampi, spaghetti con le cozze, spaghetti con le alici, paccheri ai frutti di mare, paccheri con i totani e capellini con gamberi e limone.
Tra i secondi – fermo restando la possibilità di optare per la tagliata – ha ancora, come giusto che sia, un ruolo centrale il mare: scampi, gamberoni e calamari alla brace ( alla brace per davvero, non alla piastra!) o un pesce di giornata.
Il vero must del ristorante la brace sono però i totani con patate alla praianese. Si tratta di una ricetta locale di cui la Brace è probabilmente uno degli interpreti migliori. Ogni volta che vado in questo ristorante con mio padre, quest’ultimo chiede pedissequamente a Giannino come si preparano. E’ un canovaccio che ormai si ripete da anni e ogni volta, nell’ascoltare la predetta domanda, rido a crepapelle tra me e me.
Eppure di solito sono sempre io a finire gli ultimi totanelli rimasti nella terrina con il “morso della creanza”.
Buoni anche i dolci – le crostate su tutto – ma devo ammettere che raramente ho preso il dolce alla brace, preferendo sempre preservare nel palato il sapore di mare palato e limitandomi alla frutta di stagione.
Del resto, ogni volta che vado alla Brace – 2/3 volte l’anno da innumerevoli anni ormai – mi sento sempre soddisfatto per aver provato un sapore genuino e autentico come oramai capita sempre più di rado.
Insomma, parafrasando Luciano De Crescenzo, resto convinto che in questo mondo di masterchef, in questo mondo di vezzi gourmet e di nouvelle cuisine, il ristorante la Brace a Praiano sia rimasto una delle ultime speranze che ha la cucina tradizionale della costiera amalfitana di sopravvivere .
Ah dimenticavo: i prezzi del ristorante la Brace sono nella media della zona.