Vacanze ad Atrani – quanto costano ?

atra

  • Costo vacanze ad Atrani – Quanto costa una settimana di vacanza ad Atrani? 

Dopo esserci occupati del costo medio che può avere una vacanza ad Amalfi, nella specie una vacanza di una settimana ad Amalfi ,  e avendo fatto  la stessa operazione sui costi di una vacanza a Positano, facendo delle proiezioni sui costi medi per alloggio, spiaggia, mangiare e spese ulteriori,  è utile cercare di fare la stessa operazione per Atrani. Quanto costa una vacanza ad Atrani? La domanda va specificata e più correttamente è: quanto costa un alloggio ad Atrani ? L’operazione per Atrani ha infatti una sua utilità specifica : pur essendo  di fatto  attaccata ad Amalfi,  Atrani si differenzia sotto diversi aspetti ( tipo di offerta e prezzi).  Il più piccolo paese d’Italia infatti non dispone di alberghi, ma esclusivamente di case vacanze e di bed and breakfast ( salvo  un 4 stelle).

Case  pensate per le esigenze di tempi antichi che non  sono  mutate negli spazi e nella disposizione, trovandosi peraltro in vicoli molto stretti e lungo una delle tante scalinate che caratterizzano il paese. Del resto è questo il grande fascino di Atrani che, pur non essendo un paese comodo, preserva intatte antiche atmosfere con l’eleganza di un presepe.

D’altra volta la storia di Atrani è stata tutt’altro che marginale, visto che qui anticamente vivevano i nobili del Ducato di Amalfi. Una vacanza ad Atrani, per questo, è scandita da ritmi molto lenti con “i zoccoli” ai piedi tra la spiaggia e la piazza principale senza dimenticare la splendida Chiesa della Maddalena e i suggestivi vicoli che rendono unico questo paese.  Amalfi poi dista solo poche centinaia di metri con la galleria e torre dell’hotel Luna che regalano la sensazione di varcare una frontiera.

  • Quanto costa una vacanza ad Atrani ? 

Ciò detto, rispondiamo alla domande: quanto costa una vacanza ad Atrani ? Nello specifico quanto costa  una settimana di vacanza ad Atrani ? Quanto costa un appartamento ad Atrani ? Quanto costa  andare a mare ad Atrani ?

Sono tutte domande a cui si cercherà di rispondere in prosieguo con i dati certi in possesso e con semplici calcoli matematici. Ovviamente non potrò dirvi quanto spendereste voi effettivamente, ma potrò fornirvi dei parametri su cui vi potrete orientare.

Al riguardo voglio però essere chiaro: trascorrere una vacanza ad Atrani significa non stare esclusivamente ad Atrani, per cui vi invito a leggere le informazioni che ho già fornito in ordine ai costi per le vacanze negli altri paesi della costiera amalfitana. Mi riferisco in particolare a quanto ho scritto sui costi di una vacanza ad Amalfi: suppongo che possiate cenare o andare in spiaggia ad Amalfi almeno una volta!

Ciò detto, passiamo ai dati sui costi medi per alloggio, mangiare, mare e altre voci elaborati sulla base dei prezzi medi praticati nel 2020. E’ stato un lavoro matematico, dunque fondato su dati medi che ovviamente possono contenere numerose variabili. Il calcolo però è preciso ( almeno si spera). 

Quanto costa un alloggio ad Atrani ? 

La prima questione, quella che pesa di più nel bilancio di un viaggio in costiera amalfitana, nella specie in una vacanza ad Atrani, è quella relativa all’alloggio.

Quanto può costare un appartamento ad Atrani ? Dividiamo innanzitutto i periodi dell’anno in bassa stagione ( fino a marzo), media stagione ( aprile, maggio, giugno e settembre) e alta stagione ( luglio e agosto ) per poi effettuare una nuova suddivisione in tre categorie: case vacanza di prima fascia, case vacanza di seconda fascia, case vacanza di terza fascia.

Vediamole nell’ordine numeri alla mano:

  • Costo medio al giorno di una camera per una persona per un soggiorno ad Atrani

Strutture di terza fascia

Bassa stagione 80 euro, media stagione 100 euro, alta 120 euro

Strutture di seconda fascia

Bassa stagione 130 euro, media stagione 140 euro, alta 150 euro

Strutture di prima fascia

Bassa stagione 200 euro, media stagione 220 euro, alta 250 euro

  • Quanto costa una settimana di vacanza ad Atrani per una persona ?

Moltiplicando questo dato per 7 giorni avremo naturalmente il costo medio totale per una settimana. Totale che in bassa stagione sarà compreso tra 560 euro e 1400 euro, in media stagione tra 700 euro e 1540 euro, in alta stagione tra 840 e 1750 euro. Questo è dunque il costo medio di un appartamento per le vacanze ad Atrani. Al riguardo va detto che, se in questa sede si parla di case vacanze ad Atrani, è perché la maggior parte delle strutture ricettive aderiscono a questa formula. I bed and breakfast esistono, ma sono una minoranza. Il costo per questi ultimi varia di pochi euro.

Per completezza faccio la stessa operazione anche per un due persone.

  • Quanto costa una vacanza ad Atrani per due persone? 

Vediamo i costi inserendo anche il famoso hotel a 4 persone. Dividiamo anche qui per bassa, media e alta stagione,

  • Costo  casa vacanze per due persone.

– Bassa stagione tra 80 e 150 euro al gg, media stagione tra 120 e 170 euro al gg, alta stazione tra 150 e 230 euro al gg.

  • Costo camera  per due persone in un bed and breakfast ad Atrani 

Bassa stagione tra  80 e 90 euro, media stagione tra 90 e 110, alta stagione tra 120 e 160 euro al giorno.

  • Costo camera per 2 persone in hotel 4 stelle ad Atrani

Bassa stagione 150 euro, media stazione 200 euro, alta stagione 230 euro. I prezzi sono precisi, in quanto è presente una sola struttura.

Costo medio alloggio per una settimana per due persone.

Moltiplicando i valori testé riportati per numero 7 giorni avremo che

  • in bassa stagione per una casa vacanza si spenderanno tra 560 e 1050 euro, per un bed and breakfast tra 560 e 630 euro, per l’hotel 4 stelle 1050 euro;
  • in media stagione per una casa vacanza si spenderanno tra 840 e 1190  euro, per un bed and breakfast tra 630 e 770 euro, per l’hotel 4 stelle 1400 euro.
  • in alta stagione per una casa vacanza si spenderanno tra 1050 e 1630 euro, per un bed and breakfast tra 840 e 1120 euro, per l’hotel 4 stelle 1610 euro

Si fa altresì presente che ad Atrani vi è anche un ostello, l’unico della costiera. 

  • Costo mangiare ad Atrani

Atrani è rinomata per i ristoranti a base di pesce ( e sembra quasi ovvio…). I prezzi oscillano tra i 40 e i 70 euro circa. Di fatto i prezzi sono molto simili a quelli praticati ad Amalfi.   Non mi risultano pizzerie.

  • Costo ombrelloni e lettini a sdraio ad Atrani

Il costo del mare ad Atrani è tendenzialmente più economico di Amalfi. Tra le spiagge di Atrani comprendo sia la spiaggia grande che quella di Castiglione ( amministrativamente appartenente al comune di Ravello, ma geograficamente parte di Atrani a tutti gli effetti).   La spiaggia di Atrani è sabbiosa e si trova un ombrellone con due lettini per un prezzo compreso tra i 10 ai 20 euro. Sulla scogliera anche a meno. La spiaggia di Castiglione è invece costituita da pietre, è occupata da un solo stabilimento ed è perlopiù ad accesso libero.

  • Spese ulteriori eventuali.

Maschere, pinne, oggetti vari, gite in barca, traghetti, biglietti dell’autobus, gelati, pizzette, souvernirs, etc etc.  Queste spese ovviamente non sono quantificabili preventivamente. Diciamo dunque che, per questa voce generica, la spesa media di una persona per una settimana è di circa 300 euro ( almeno se organizzate una gita a Capri o decidete di noleggiare una barchetta…)

  • Pro e contro di un soggiorno ad Atrani

Una vacanza ad Atrani è sicuramente una vacanza tranquilla caratterizzata dalla possibilità di soggiornare in un paese molto suggestivo per le atmosfere che regala, dal mare e dalle passeggiate.  Sotto il profilo logistico, se si vuole visitare tutta la costiera amalfitana, ritengo che la scelta di Atrani – al pari di quella di Amalfi – sia  la più azzeccata in assoluto perché ci si trova al centro della costiera e non lontano dal terminal degli autobus ( che è ad Amalfi!). Per cui si può raggiungere facilmente ogni località: Ravello, Positano, Sorrento, Maiori, Minori, Cetara e Vietri.  Gli aspetti negativi possono essere legati a certe scomodità di cui bisogna tener conto: mi riferisco innanzitutto alla difficoltà di trovare un parcheggio per la macchina. E’ quasi indispensabile trovare una casa vacanze che offra un parcheggio, oppure segnali un parcheggio convenzionato ( il costo di un parcheggio è compreso tra 15 e 25 euro al giorno) perché grandi spazi non ce ne sono.  Le scale poi potrebbero creare delle difficoltà ( ma la costiera è bella anche per questo) e le case spesso non sono riammodernate, essendo caratterizzate dagli spazi limitati. Si tratta infatti in genere di appartamenti molto semplici privi di grande lusso. Tutto sommato però ci si sta bene se non si hanno particolari esigenze.

Altri articoli sulla costiera amalfitana e sulla Campania  che possono essere di interesse: 

Napoli, cosa visitare

Una settimana in Campania. Cosa vedere nei dintorni di Napoli.

Una settimana in costiera amalfitana. Cosa fare e quando andare.

Le spiagge più belle della costiera amalfitana

I paesi più belli della costiera amalfitana

I migliori percorsi di trekking della costiera amalfitana

Siti  esterni da tenere in considerazione se si va ad Atrani

 

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.