Ristorante Ninuccio a Meta di Sorrento

  • Recensione – Dove si trova ristorante Ninuccio: via Casa Iaccarino 31, Meta di Sorrento

Alzi la mano chi vive in penisola sorrentina e non conosce Ninuccio anche se solamente di nome. Si può infatti affermare che Ninuccio e, in particolare, i suoi crocche’ giganti siano una vera e propria istituzione della  zona. Il locale, ritrovo storico della penisola, sembra del resto imperturbabile al trascorrere  del tempo e da decenni offre, con apprezzabile genuinità, un menù nel solco della  tradizione con poche e garbate varianti.

ninuccio_meta_sorrento_sala

Del resto Ninuccio non ha bisogno degli effetti speciali, evocando di per sé tempi antichi in cui le comitive si riunivano per mangiare qualcosa di buono.

Nella specie appunto i crocché giganti proposti con mortadella e pistacchio, con le polpettine, con lardo e noci, con crema di parmigiana di melanzane, nonché alla genovese.

Dimenticatevi però i crocche’ morbidi alla napoletana. Da Ninuccio i crocche’ sono un’altra cosa. Sono  più precisamente crock-che’ perché sono croccanti e nella loro originalità giustificano di per sé la frequentazione di questo locale.

ninuccio_sorrento

  • Recensione ristorante Ninuccio a Meta di Sorrento

Dopodiché la scelta è ampia e sarà orientata dal numero di commensali a tavola. In quanti avete condiviso uno dei crocchè giganti?

Infatti, se siete in forma, vale la pena provare l’antipasto di mare accompagnandolo a qualche fritturina o alla parmigiana di melanzane.

Ninuccio poi offre sia le pizze che diversi primi. Tra questi ultimi meritano sicuramente gli spaghetti alla scarpariello e alla nerano, nonché i paccheri con zucca e provolone del monaco.

La pizza, invece, è preferibile al metro rispetto a quella rotonda. Trattasi di una pizza caratterizzata da un impasto   sostanzioso arricchita da ingredienti robusti e piuttosto generosi. Insomma, si fa gustare.

La tradizione, come già detto,  è del resto la regola aurea seguita da Ninuccio. Per questo anche per quanto riguarda i secondi troverete carne e pesce cucinati in modo molto semplice, ma genuino e dunque buono.

  • Recensione ristorante Ninuccio a Meta di Sorrento

In conclusione Ninuccio rimane dunque un locale che rispetta la sua storia e non può non essere un riferimento per chi passa nei paraggi di Metà di Sorrento.

Sostanzialmente lo consiglio per le ragioni che ho già brevemente enunciato: genuinità, qualità, semplicità.

Tre armi vincenti che solo chi padroneggia il mestiere da 50 anni sa usare

ninuccio_meta_sorrento

Per completare il quadro ci aggiungo poi pure un senso dell’accoglienza senza fronzoli ( spesso offrono alghe fritte o zeppoline) ma assolutamente a modo, nonché una giusta politica sui prezzi.

Dopodiché ho davvero poche parole da aggiungere: andateci pure.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.